Una casa con tanta luce che si affaccia sul mare

Una villa suggestiva a strapiombo sul mare viene migliorata all'interno attraverso una ristrutturazione che porta luce dall'alto e nuovi scorci verso l’esterno.

Lo studio Nook Architects si è occupato della ristrutturazione di una beach house di Girona, situata lungo il sentiero storico che collega i villaggi e le spiagge della Costa Brava (Spagna).

La casa si adagia su una roccia e scende, a gradini, fino ad incontrare il mare, al quale è collegato con un pontile privato.

Seguendo l’andamento delle rocce, la casa si sviluppa su quattro piani con una scala che li collega e diventa punto focale della casa: il sottotetto, le aree comuni e le camere da letto sono tutte collegate con accesso diretto alla spiaggia.

La famiglia era alla ricerca di una proprietà semplice e confortevole, che permettesse l’uso indipendente delle stanze secondarie e l’uso collettivo di uno spazio comune collegato alla terrazza principale.

Per ottenere questo risultato i progettisti hanno dovuto apportare alcune modifiche allo schema funzionale della casa, convertendo una terrazza un tempo ombreggiata al secondo piano in una nuova camera da letto e aggiungendo bagni al secondo e terzo piano.

In tutto l’edificio sono stati eseguiti lavori di restauro per riparare facciate, tetti e terrazze. Il volume complessivo della casa è stato mantenuto, così come il suo caratteristico colore mediterraneo.

La disposizione interna della casa è stata modificata, aprendo fori nelle pareti e installando delle finestre per tetti in modo da inondare di luce naturale l’intero edificio.

Le finestre che si affacciano sul mare offrono un’esposizione completa, riducendo al minimo la divisione tra interno ed esterno. Questo collegamento assicura che la terrazza diventi un’estensione verso l’esterno del soggiorno.

Oltre al riscaldamento, è stato installato solo un semplice sistema di ventilazione costituito da ventilatori a soffitto. In questo modo si può coadiuvare la ventilazione naturale fornita dalle finestre e dalle finestre per tetti per tetti.

All’esterno della casa, le tende e il pergolato, limitano i raggi del sole, garantendo temperature confortevoli con la casa anche in estate. Il risultato del restauro e della ristrutturazione è una casa che è fedele alle sue origini tradizionali e allo stesso tempo inequivocabilmente contemporanea nel design. La luce naturale e la squisita vista sul mare, donata dalla sua ottima posizione, sono ora al centro della scena in quella che è una casa privilegiata.

©Photo: Marcela Grassi

Copia il link e condividi Link copiato!

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Zona giorno
Realizzazione

L’estensione di una casa di famiglia

Una ristrutturazione che ha aggiunto 25 mq a una casa, grazie a un'estensione che ha creato una nuova zona giorno, con un arredamento nordico e tanta luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX