Creare un terrazzo ex novo in mansarda è vantaggioso per tanti aspetti: si amplia lo spazio vivibile, si crea un angolo con vista molto suggestiva dall’alto, si aumenta il valore dell’immobile. Approfondiamo quali sono le norme che regolano questo tipo di lavoro per realizzare un terrazzo a regola d’arte.
La ristrutturazione edilizia può essere autorizzata non solo il Permesso di costruire ma anche con una semplice Dichiarazione di Inizio Attività (DIA). Il Comune e la Regione possono però, sul proprio territorio, personalizzare la richiesta di autorizzazioni.
Le norme per aprire un terrazzo in una casa singola
Nel caso siate proprietari di un’abitazione indipendente, dovete rispettare:
- i regolamenti urbanistici e il regolamento edilizi: questi regolamenti, nonostante si stia cercando di renderli sempre più simili in tutta Italia, presentano ancora eccezioni locali;
- le tutele ambientali: i vincoli possono essere di tipo normativo o di tutela, per esempio nei centri storici o in aree vincolate dal punto di vista paesaggistico, e in questo caso la pratica va sottoposta ad autorizzazione da parte di chi ha emesso il vincolo;
- le prescrizioni del codice civile: il Codice Civile regola quelle che sono le distanze relative alle vedute sulle proprietà altrui.
Inoltre, andrà garantita la statica dell’intervento rispetto all’edificio sottostante e la continuità di impermeabilizzazione svolta dalla precedente copertura.
Per questo è bene chiedere la consulenza di tecnico preparato, in grado soddisfare le vostre esigenze rispettando tutti i vincoli normativi.
Creare un terrazzo in condominio
Se l’immobile fa parte di un condominio la situazione è più complessa: costruire un terrazzo viene considerato un intervento sulle parti comuni, quindi, oltre alle regole precedentemente considerate, ci sono quelle relative al complesso condominiale.
Prima di costruire un terrazzo ad uso esclusivo in condominio si deve chiedere il consenso all'assemblea condominiale.
La modifica di una proprietà che interferisca in facciata è “modifica delle parti comuni” e quindi, escluse alcune eccezioni, è assoggettata al benestare dell’assemblea (maggioranza dei presenti e 2/3 dei millesimi totali).
Il terrazzo in condominio deve inoltre:
- non pregiudichare la stabilità dell’intero edificio
- non ledere il decoro architettonico
- rispettare le norme antisismiche.
Anche in questo caso è fondamentale avvalersi di tecnici esperti per redigere e presentare il progetto.
Come realizzare un terrazzo
Se la casa presenta già una copertura piana di proprietà è necessario farne certificare la “praticabilità” da un ingegnere, nel caso invece ne sia sprovvista, bisogna creare un collegamento con il vano scala esistente. Tramite una pratica edilizia è possibile mutare lo status del lastrico e probabilmente sarà necessaria qualche opera edilizia come la realizzazione di parapetti alti almeno 110 cm (altezza minima richiesta dal piano di calpestio).
Se invece nell’abitazione c’è un locale poco sfruttato con un buon orientamento solare si potrebbe demolire il muro perimetrale sostituendolo con vetrate completamente apribili, così da creare una serra d’inverno e d’estate un fresco loggiato. Oltre a tutte le autorizzazioni si dovrà provvedere a impermeabilizzare e isolare il locale.
Copia il link e condividi Link copiato!