Il team OFFICINA29architetti si è occupato della ristrutturazione di questo lussuoso sottotetto, situato all’ultimo piano di un edificio antico, nel centro di Sassari.
Il palazzo, risalente all’inizio dell’Ottocento, si trovava in cattive condizioni: oltre al deterioramento dell’intonaco e delle finestre, la copertura del tetto realizzata in legno e tegole sarde, non proteggeva più l’edificio, lasciando entrare pioggia e infiltrazioni. È stato quindi deciso di intervenire al fine di riqualificare l’edificio, mantenendo però invariati i segni storici.
La copertura, la parte più critica del progetto, è stata smontata in tutte le sue parti: sia le tegole, sia le travi di legno sono state consolidate e riutilizzate ove possibile, mentre sono state sostituite e integrate con lo stesso tipo di materiali quando necessario. Il tetto è stato anche isolato con un sistema ventilato per migliorare l’efficienza energetica e limitare il calore estivo e la dispersione invernale.
Al fine di rendere abitabile la soffitta, sono stati aperti dei lucernari sul tetto e alcuni tagli orizzontali sulle pareti, che hanno aperto la vista sulla città storica, creando una specie di cornice.
Sono stati scelti colori tra le tonalità del bianco per pareti, soffitti e travi di legno per ampliare lo spazio e aumentare la luminosità.
A differenza del piano inferiore, caratterizzato da pavimenti in marmo originali, per l’attico è stato scelto un parquet di rovere naturale che ha contribuito a rendere più caldo l’ambiente.
Per i bagni, in abbinamento con i materiali naturali, sono stati utilizzati elementi più contemporanei come piani in cemento e resine di rivestimento, sempre mantenendo la sobrietà che contraddistingue l’intero progetto.
©Photo: Pierfranco Cuccuru
Copia il link e condividi Link copiato!