Questa villa sulla Costa Azzurra, risalente alla Belle Époque, è stata ristrutturata dallo studio David Price Design, cercando di coniugare tradizione e modernità.
La villa, immersa in uno splendido giardino, ha una storia lunga: è stata la dimora di due artisti inglesi e in precedenza la residenza unica della duchessa Dowager di St Albans.
Secondo i committenti, l’organizzazione iniziale della casa e la divisione degli spazi trasmetteva una sensazione piacevole, ma l’atmosfera interna era pesante e soffocante. Di conseguenza, i progettisti hanno lavorato per ristrutturare la casa al fine di rendere gli ambienti interni più ariosi e freschi, soprattutto attraverso la scelta di colori chiari e luminosi come l’azzurro, con qualche aggiunta di giallo e arancione.
La villa si sviluppa su tre livelli e grazie alla ristrutturazione ottiene una nuova configurazione degli interni che garantisce un flusso ottimale di luce in tutte le stanze.
A destra della sala d’ingresso si trova il soggiorno, con un’impronta lunga e sottile che gestisce l’intera larghezza della casa.
A piano terra i progettisti hanno allargato la cucina e hanno favorito l’ingresso di luce naturale attraverso l’inserimento di nuove porte finestre.
La zona pranzo continua direttamente nella cucina, disposta intorno a un’isola azzurra, con base di legno e piano in pietra.
Al primo piano, la camera da letto matrimoniale è stata ampliata, per renderla più ariosa.
Le camere al primo piano sono state completamente riconfigurate per rimuovere un bagno, aumentare la dimensione degli altri bagni e utilizzare lo spazio disponibile in modo più intelligente. Da ciò sono risultate delle stanza più grandi e ariose.
La soffitta è stata ristrutturata completamente e trasformata in una comoda mansarda che ospita la stanza da letto dei bambini.
Questa ampia stanza è stata resa uno spazio divertente con letti progettati su misura e posizionati nella piena larghezza della stanza.
Un’ampia finestra per tetti inserita sopra lo spazio giochi, rende possibili tutte le attività dei bambini, grazie alla luce naturale che entra e che è sufficiente per buona parte della giornata.
©Photo: Hervé Hôte
Copia il link e condividi Link copiato!