1. Luce solare
La luce del sole è pura vitamina D, dà energia, vitalità e gioia. Quindi, fate in modo che nella vostra mansarda raggiunga ogni angolo.
Collocate i mobili in modo da non ostacolarla, decorate con colori chiari, utilizzate materiali e finiture lucide (e specchi) per farla riflettere e, se possibile, installate molte finestre per tetti, così da far entrare la luce zenitale e rendere la vostra mansarda luminosa tutto il giorno.
E, ogni volta che potete, vivete al ritmo del ciclo solare: svegliatevi all’alba e andare a letto al tramonto, così da stimolare la melatonina, l’ormone che segnala al corpo di rallentare le sue funzioni, perché è giunto il momento del riposo.
2. Modalità Verde
Connettetevi con la natura. Piante e fiori migliorano la salute e aumentano la sensazione di benessere, perché purificano l’aria e rimuovono le sostanze chimiche nocive.
Utilizzate delle latifoglie in soggiorno e delle piante aromatiche in cucina. Edera, Falangio e Spathiphyllum hanno la capacità di assorbire le sostanze tossiche dell’aria e sono perfetti in camera da letto.
Ottima anche la vista dalla finestra di alberi, cielo o mare, che portano la natura da fuori a dentro la mansarda.
3. Niente apparecchi elettrici
Spesso capita di dormire molto, ma non riposare bene. Può essere perché avete in camera da letto parecchi apparecchi elettrici collegati come la sveglia, la radio, la tv, il cellulare, che producono inquinamento elettromagnetico e incidono sulla qualità del sonno.
In una camera da letto servono un letto, voi e vostri sogni. Tutto il resto va spento. E se riposate bene vi sentirete meglio sia fisicamente che emotivamente.
4. Aria salutare
A volte è necessaria una ventata di aria fresca sul viso: fate lo stesso anche con la vostra mansarda. Ventilare e ripulire l’aria di casa è la chiave per la salute di chi ci vive.
Aprite le finestre ogni giorno, sono sufficienti 10 minuti per ridurre la concentrazione di VOC (composti organici volatili), regolare l’umidità, ridurre polvere e odori e prevenire allergie e problemi respiratori.
Nel caso non sia possibile aprire le finestre, la barra di ventilazione delle finestre per tetti è la soluzione giusto per ricambiare l’aria senza far entrare la pioggia.
5. Se è naturale è più sano
Il solo aspetto naturale non è abbastanza, scegliete mobili in legno senza colori, vernici o collanti con componenti tossici.
Anche i tessuti sono meglio al 100% naturali: utilizzate cotone, lino, seta, lana, feltro, canapa sisal, alghe…
In cucina usate contenitori di vetro o ceramica invece che in plastica o teflon. E sui muri pitture minerali e base traspirante ed ecologica, con silicati, calce o caseina.
6. Acqua buona
Le analisi dell’acquedotto sono disponibili al pubblico, ma se non siete sicuri dell’acqua del vostro rubinetto installate dei filtri a carbone attivo, in modo da ridurre il cloro e evitare l’eventuale passaggio di metalli nocivi come cadmio, piombo o ferro.
7. Sostanze chimiche
Evitate detergenti con ammoniaca, formaldeide e componenti sintetici. I migliori per pulire la pulizia della casa sono inodori e a base di prodotti naturali. Per profumare per gli ambienti e per eliminare gli insetti ci sono rimedi naturali, come gli oli essenziali.
Fate attenzione anche ai prodotti per l’igiene personale. Leggete l’etichetta e scegliere quelli senza parabeni o che hanno la certificazione biologica.
8. Temperatura giusta
Una temperatura piuttosto fresca, non superiore a 22° C, offre un comfort termico, tonifica il corpo e rallegra.
Per avere una mansarda confortevole, la temperatura minima in inverno dovrebbe essere di 17° C, quella massima in estate di 24° C, con un livello di umidità ideale tra il 35 e il 50% per tutto l’anno.
L’effetto camino in mansarda permette di abbassare la temperatura semplicemente facendo entrare aria fresca dalle finestre più in basso e far uscire quella calda da quelle più in alto, sul tetto.
9. La forza dei colori
Se si entra in una stanza rossa, inconsciamente, ci si sente più vivaci; se si entra in una blu ci si rilassa.
I colori della vostra mansarda possono cambiare il vostro umore, attivare o ridurre il metabolismo e anche aumentare la temperatura corporea, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria.
Se avete bisogno di calma utilizzate il verde, se volete attivarvi usate il rosso, per rilassarvi va bene il blu. E, se volete essere più creativi, usate l’arancione.
10. I cinque sensi
Utilizzate i sensi per decorare la mansarda a vostro gusto. Per la vista e il tatto curate i materiali naturali e i colori. Per il gusto mangiate del cibo sano.
Ma anche udito e olfatto vanno soddisfatti: isolatevi dal rumore eccessivo dalla strada, ascoltate la musica che vi piace, rinfrescate la vostra casa con profumi che ricordano di natura (limone, cannella, eucalipto …). E non dimenticate: tutto naturale al 100%.
Coccolate la vostra casa con i cinque sensi .
Copia il link e condividi Link copiato!