Disimpegno
Che siano un ingresso o un corridoio, spesso i disimpegni in mansarda sono accompagnati da scale o da elementi architettonici tipici di una casa con un sottotetto.
Arredare in modo curato e pulito un disimpegno permetterà di dare una buona immagine della casa. Una console o una panca, una cesta, uno specchio o un quadro e una pianta sono tutto quello che serve per un piccolo ingresso sotto al tetto spiovente.
Cucina
La cucina è la stanza di casa che di solito viene arredata su misura e quindi è più difficile che ci siano degli angoli da arredare. Nel caso di cucina in mansarda le pareti inclinate e il tetto spiovente possono rendere difficile inserire dei pensili nella parte alta.
In questo caso si possono utilizzare delle mensole a vista che seguono la linea del tetto, in modo da creare dello spazio aggiuntivo. Inoltre essendo aperte possono ospitare piante aromatiche così da creare un punto verde utile e decorativo.
Sala da pranzo
Spesso la sala da pranzo è inserita in uno spazio aperto che comprende anche cucina e salotto e questo è quasi sempre vero per una mansarda dove lo spazio è ridotto e non consente una suddivisione netta degli spazi.
Per questo non è detto che ci siano degli angoli veri e propri da arredare. Se il tavolo è sotto a una finestra per tetti si può inserire un mobile simile a quello della cucina appoggiato alla parete più bassa da decorare con qualche pianta o con degli oggetti.
Salotto
La zona giorno è quella più visibile di tutta la mansarda e quella che più di altre stanze viene decorata pensando non solo alla funzionalità, ma anche all’estetica.
Oltre ai mobili necessari, come divano, tavolino, librerie e porta tv si possono aggiungere alcuni complementi per riempire quegli spazi vuoti che ci possono essere negli angoli creati dalle pareti inclinate e dal tetto.
Una lampada da terra, un poltroncina e un piccolo mobile basso sono perfetti per creare una zona relax dove immergersi nella lettura.
Camera da letto
Anche in camera da letto, in un angolo, sotto lo spiovente del tetto, può trovare posto una zona lettura, con una piccola poltrona e una lampada da terra.
In questo caso i mobili devono essere di struttura leggera e di colore chiaro per non appesantire una stanza dove già ci sono dei mobili imponenti come il letto, il cassettone e l’armadio.
Per completare il tutto si possono aggiungere dei tessuti in tinta con lenzuola e copriletto , così da rendere l’angolo più accogliente,
Bagno
In un bagno mansardato lo spazio per i mobili potrebbe essere poco, visto la presenza di sanitari, lavandino e doccia (o vasca) che occupano buona parte delle pareti.
Un modo per creare uno spazio per sistemare asciugamani e oggetti per il bagno senza dover inserire dei pensili, che potrebbero appesantire lo spazio, è quello di creare degli scaffali su misura su una delle pareti inclinate.
In questo modo anche il bagno più piccolo diventerà comodo e funzionale.
Copia il link e condividi Link copiato!