Questo caratteristico edificio si trova a Brunico, nota località turistica della Val Pusteria in Alto Adige ed è stato recentemente ristrutturato dallo studio di Architettura En.ar[tec].
Gli obiettivi principali erano di mantenere la tipicità e il carattere storico della casa, trasformando gli spazi interni per renderli adatti all’accoglienza dei futuri ospiti.
La casa, di 5.000 metri cubi, è stata quasi completamente smantellata nei primi tre piani per esaltare le travi originali in legno.
Grazie all’apertura di nuove finestre per tetti è stato possibile dare nuova vita all’ambiente, rendendo l’ambiente luminoso ma anche molto arioso.
Le facciate, le finestre e la veranda sono stati restaurati o ricostruiti nel rispetto delle normative sulla protezione dei beni artistici.
Grande attenzione è stata posta alle otto suite, molte delle quali sono state ricavate in mansarda.
Le stanze si presentano come dei piccoli open space con una zona notte affiancata a un salottino.
In questo modo gli ospiti hanno tutto lo spazio per dedicarsi ad altre attività, in completa privacy.
Le stanze in mansarda sono in assoluto le più suggestive, grazie alla luce che proviene dalle finestre per tetti e alle travi in legno a vista, che regalano un fascino unico agli ambienti.
L’utilizzo di materiali “caldi” come il legno rende tutte le stanze molto gradevoli e accoglienti.
Anche i bagni annessi alle camere si distinguono per luminosità e tocchi di design, abbinati a elementi più tradizionali.
©Photo: Arnold Ritter
Copia il link e condividi Link copiato!