Soppalchi spettacolari
I soppalchi si trovano spesso nelle case nuove, per sfruttare la doppia altezza della zona giorno, così da creare uno studio o una stanza per gli ospiti e aggiungere spazio alla casa.
Le ristrutturazioni si prestano particolarmente bene all’aggiunta di un soppalco, soprattutto se si tratta delle conversione di vecchi edifici come scuole e fienili che hanno in genere soffitti alti. L’inserimento di un soppalco in questo casa consente la creazione di una casa a due piani, senza modificare la disposizione delle finestre e creando dello spazio aggiuntivo senza modificare troppo la struttura.
Utilizzo dello spazio
Durante le ristrutturazioni si possono utilizzare delle aree che prima erano in gran parte inutilizzate: i fienili hanno spesso delle zone per sistemare gli attrezzi e negli edifici pubblici il sottotetto veniva impiegato come soffitta e per nascondere cavi e tubi. Nella conversione di questi edifici in immobili residenziali, questi elementi possono essere rimossi o deviati, consentendo di sfruttare completamente il sottotetto. Inoltre se il tetto viene adeguatamente isolato tutto lo spazio può essere sfruttato al meglio. Inserire un soppalco permette quindi di creare più spazio vivibile, diventando allo stesso tempo una caratteristica della casa.
Aggiunte creative
Nelle case d’epoca le ristrutturazioni permettono di creare dei livelli aggiuntivi che sfruttano le altezze importanti. Con una progettazione ben studiata si possono creare una zona notte o uno zona studio sotto lo spiovente del tetto. Nel caso la zona giorno occupi un open space è possibile creare un soppalco con una scala di design, dove inserire una piccola biblioteca con un angolo lettura o una zona tv con vista sulla stanza al livello inferiore.
Verifica con professionisti
Prima di creare un soppalco è fondamentale chiedere il parere di esperti, soprattutto se l’edificio ha parecchi anni e devono essere fatte delle verifiche strutturali. Va quindi scelta un’impresa edile che abbia esperienza nella ristrutturazione di sottotetti. Vanno poi richiesti i permessi: per la realizzazione di un soppalco è necessaria la Dia o il permesso di costruire a seconda delle dimensioni e del possibile aumento del carico urbanistico. Per indicazioni più dettagliate contattate sempre l’ufficio tecnico del vostro comune.
Luce e ventilazione
Infine, pensare a luce e ventilazione: un soppalco deve essere anche luminoso e ben arieggiato. Delle finestre per tetti assolvono a entrambe le necessità, permettendo di avere luce zenitale e effetto camino. anche in questo caso vanno verificate le normative, in modo da rispettare il rapporto aeroilluminante.
Copia il link e condividi Link copiato!