Si passa molto tempo nel soggiorno di una mansarda: è il posto dove ci si rilassa, dove si accolgono gli amici, dove si guarda la TV e si fanno varie attività ogni giorno. Ma, quando, a un certo punto, si ha voglia di rinnovare un po’ l’ambiente, è difficile fare grandi cambiamenti, un po’ per il poco tempo a disposizione per fare ricerche e un po’ per i budget limitati.
Eccovi otto modi per rinnovare il soggiorno con piccole modifiche, in modo veloce e a basso costo.
1. Fare shopping in casa
Invece di andare in un negozio, girate per casa e “prendete in prestito” alcuni elementi dalle altre stanze. Oppure date un’occhiata a ciò che avete riposto negli armadi o in cantina, potrebbe essere il momento giusto per recuperarlo.
2. Selezionare
Riducete quello che si trova a portata di mano, così da rendere la stanza simile alle illustrazioni che trovate sui giornali. Riorganizzare l’arredamento fa vedere la stanza con occhi diversi. Inoltre, quando scegliete oggetti significativi, come ad esempio souvenir di viaggio o foto di famiglia rendete la stanza calda e vissuta.
3. Aggiungere piante
Utilizzare delle piante è uno dei modi migliori per vivacizzare uno spazio. Scegliete le piante giuste da mettere in vari angoli della casa e trovate dei vasi dal design interessante per renderle speciali.
4. Utilizzare i libri
I libri sono belli da vedere, oltre che da leggere. Inoltre sono a portata di mano e si trovano facilmente. Una pila di libri aggiunge un po’ di colore e riempie uno spazio, se non volete comprare complementi costosi.
5. Riorganizzare i mobili
Scoprite come diventa diversa una stanza spostando i mobili. Basta spostare una scrivania o girare il divano per renderla subito interessante.
6. Inserire un progetto Fai da te
Oltre alla sensazione che si ha a fare qualcosa con le proprie mani, i progetti fai da te sono un modo economico per rinnovare un ambiente. Bastano un cuscino fatto a mano o un tavolino riciclato per aggiungere qualcosa di nuovo a una stanza.
7. Colore
Cambiare colore a una parete o a un mobile è una delle cose più economiche e più semplici che si possono fare per trasformare una stanza: allo stesso tempo si dà una rinfrescata all’ambiente e si trasmette una sensazione di nuovo.
8. Trovare la bellezza nel quotidiano
Aggiungete un oggetto comune che, però, ha particolare impatto visivo. Mostrarlo in modo consapevole trasforma il modo di vedere l’oggetto stesso e la stanza.
Copia il link e condividi Link copiato!