La progettazione di una cucina in mansarda deve essere studiata con molta attenzione, in modo da riuscire a utilizzare tutti gli spazi a disposizione, anche quelli sotto allo spiovente del tetto.
Le attuali cucine modulari permettono di scegliere mobili e pensili in tutta libertà e si può, quindi, sfruttare tutto lo spazio in basso, sviluppando la cucina in orizzontale. Gli elementi alti, se possibile, devono essere posizionati nella zona più alta della stanza. Inoltre l’utilizzo di frigoriferi a libera installazione permette posizionarli in una zona a parte, senza tener troppo conto del resto della cucina.
Il piano di lavoro deve essere posizionato in una zona comoda, dove l’altezza è tale da poter lavorare senza intralcio.
Nella foto in alto la cucina è inserita sotto un tetto molto inclinato. Lo sviluppo è quasi tutto in orizzontale, a U, con mobili contenitori anche sotto la finestra per tetti. Solo nella parte più alta sono inseriti dei pensili a filo con il tetto.
Questa cucina si sviluppa sui tre lati più alti. Sul quarto lato è presente una finestra per tetti che illumina tutta la stanza. Dove si trova la parte inclinata, la cucina è stata finita con una tamponatura su misura e con delle piccole mensole.
In questa cucina non mancano i pensili. Per riuscire a seguire il tetto inclinato sono stati utilizzati dei mobili di dimensioni diverse. La zona cottura è nella parte più alta della stanza e consente l’utilizzo di una cappa di dimensioni normali. Di fianco si trova il frigo.
In questa cucina, che si sviluppa su tre lati, la zona sotto lo spiovente è stata utilizzata per creare una piccola dispensa con porta bottiglie. Frigo e freezer sono integrati in due mobili di diversa altezza, mentre la zona più alta è stata riservata a una colonna con forno e microonde.
Una cucina molto particolare, la zona cottura, con il lavandino, è stata inserita in un mobile appeso illuminato da una finestra per tetti.
Copia il link e condividi Link copiato!