In una mansarda gli spazi più difficili da sfruttare sono quelli che non trovano un utilizzo preciso. Un modo per utilizzare al meglio molte di queste zone è quello di trasformarle in piccoli guardaroba.
In questo modo si potrà ricavare il massimo da tutte quelle aree come le pareti più basse e quelle inclinate, oppure i vani troppo piccoli da essere utilizzati come stanze o ancora i disimpegni e gli spazi di passaggio, attrezzandoli con bastoni appendiabiti, scaffalature, cassetti e ripiani, in modo da farli diventare un piccolo spogliatoio comodo e funzionale.
1. Sfruttare al massimo i piccoli spazi
Un mobile inserito in un punto di passaggio, di difficile utilizzazione, diventa un piccolo guardaroba in cui sfruttare tutti i centimetri a disposizione. Di fronte al mobile un tappeto e una panca possono completare la zona sotto allo spiovente.
2. Creare uno guardaroba aperto
Se non si dispone di uno spazio a parte si può utilizzare una parete; se attrezzata in modo adeguato può trasformarsi in una guardaroba aperto, riservato e definito e, allo stesso tempo, totalmente accessibile. Basta una combinazione di appendiabiti, ripiani, cassetti e scatole per creare facilmente una zona spogliatoio all’interno di una stanza.
3. Utilizzare delle porte scorrevoli
Nel caso non si abbia dello spazio aggiuntivo, ricorrere a delle porte scorrevoli permette di delimitare un’area separata in cui collocare un guardaroba. Se la profondità della stanza lo consente è un ottimo modo per isolare parte dell’ambiente e allo stesso tempo utilizzare una parete, sfruttando tutta la superficie calpestabile.
4. Progettare una cabina armadio chiusa
Una piccola zona chiusa o comunque separata dal resto della stanza può diventare una cabina armadio, chiusa da una porta, ma facilmente accessibile. Mensole e bastoni appendiabiti che seguono le pareti sono perfetti per dare un senso a un angolo della mansarda inutilizzato.
5. Sfruttare i punti più bassi
Lo spazio più basso sotto al tetto inclinato è difficile da utilizzare, ma basta attrezzarlo con una soluzione aperta o chiusa, a seconda dello dimensioni della stanza, per sfruttarlo al meglio e utilizzare anche lo spazio più basso con cassetti e mensole.
6. Inserire cassettiere nei punti più profondi
Delle cassettiere basse appoggiate al pavimento sono un ottimo modo per sfruttare lo spazio più profondo che si trova sotto lo spiovente. Sopra alle cassettiere si potranno inserire dei bastoni appendiabili o delle mensole fino a quando lo spazio lo consente.
7. Allargare lo spazio con uno specchio
Uno specchio moltiplica le superfici e rende un ambiente visivamente più largo. In caso di piccoli spazi è, quindi, fondamentale inserire uno specchio, così da renderli più ariosi e confortevoli. Inoltre uno specchio a figura intera, oltre a essere molto utile, contribuisce anche a rendere più luminoso il guardaroba e, quindi, più comodo ed efficiente.
8. Illuminare al meglio
Come appena detto un guardaroba illuminato sembra più ampio e confortevole. La luce è anche necessaria per scegliere al meglio gli abiti e per questo serve un’illuminazione diffusa e uniforme, ma, allo stesso tempo, abbastanza forte. Combinando una tonalità chiara di armadi, attrezzature e pareti con delle luci incassate, si ottiene la soluzione migliore per vedere tutto quello che si trova sui bastoni e nei cassetti.
Copia il link e condividi Link copiato!