La domotica garantisce il controllo coordinato dell’impiantistica e di tutti i dispositivi che possono migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche, comprese le mansarde.
I dispositivi possono venire controllati da un’unica postazione e da remoto, ed essere programmati secondo scenari prestabiliti personalizzabili. I sistemi di automazione devono essere ergonomici, facilmente accessibili e di semplice utilizzo, oltre ad avere la possibilità di prevedere singole predisposizioni implementabili nel futuro.
La domotica offre numerosi vantaggi: in primo luogo il comfort, ma la gestione automatizzata dei sistemi presenti in casa consente anche un tangibile risparmio di energia. Le applicazioni domotiche integrate ai serramenti sono anche una ulteriore misura di sicurezza. Diventano inoltre un valido ausilio per le persone con difficoltà a livello motorio o con disabilità, offrendo la comodità della gestione dell’intera casa senza l’obbligo di supervisione di ogni ambiente.
La domotica per finestre può regolare l’apertura e la chiusura delle finestre con comandi remoti e appositi sensori, dispositivi, questi ultimi, decisamente utili in caso di condizioni atmosferiche avverse. Si possono programmare cicli di apertura e chiusura delle finestre lungo l’arco della giornata, far scorrere le tapparelle senza il minimo sforzo anche se posizionate in zone irraggiungibili come ad esempio il colmo del tetto, oppure muovere facilmente pesanti persiane con l’ausilio di motori simili a bracci meccanici.
I migliori prodotti domotici hanno uno standard tecnologico aperto, disponibile ad altri fornitori di prodotti elettrici per uso domestico.
In questo modo è possibile controllare automaticamente temperatura e qualità dell’aria all’interno di tutte le stanze dell’abitazione, l’apertura/chiusura di finestre, tende e tapparelle, l’azionamento del riscaldamento o del condizionamento in risposta a segnali di temperatura, umidità , intensità e direzione del vento, luminosità e altro. Per un comfort sempre a portata di mano, anche in mansarda.
Copia il link e condividi Link copiato!