Una mansarda di stile a Torino
Il designer d’interni Marco Cresto ha seguito la ristrutturazione dell’ultimo piano di questo edificio ottocentesco che sorge nel centro cittadino di Rivarolo Canavese, un piccolo comune vicino a Torino.
L’originaria travatura in legno del tetto a vista è stata interamente rivestita con superfici inclinate in cartongesso e nascosta alla vista per dare un aspetto più pulito e moderno agli ambienti.
Nella zona living si susseguono in un ampio open space la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno.
Per portare calore e comfort in casa sono stati scelti colori caldi e tenui come il beige e il legno naturale per gli arredi e i rivestimenti.
Nella zona notte è stata realizzata un’originale parete inclinata, alle spalle del letto, che nasconde una spaziosa zona doccia.
La doccia è realizzata in resina di colore scuro, a contrasto con la pavimentazione in listoni di rovere naturale, che scorre uniforme nell’intero appartamento.
Nella composizione dei colori fa eccezione un piccolo bagno di servizio, in cui si sono state utilizzate delle piastrelle in gres che ricordano le antiche ceramiche artigianali.
I nuovi tagli di luce sul tetto hanno creato ambienti molto luminosi, esaltati dall’utilizzo di colori chiari e tonalità neutre, che amplificano la sensazione di leggerezza e pulizia formale.
Inoltre, per aumentare la luminosità, sono state inserite delle finestre per tetti in alcuni punti strategici della casa.
©Photo: Paola Gallo Balma
Copia il link e condividi Link copiato!