Un sottotetto spesso ha zone troppo basse per essere abitabili: quelle che si creano nei punti in cui il tetto si interseca con il solaio. Ecco quattro idee per sfruttarle al meglio.
Questi spazi angusti vanno considerati come delle preziose opportunità: si possono infatti creare nuovi vani ripostiglio, inoltre, ai fini del recupero stesso, è possibile, secondo la maggior parte delle leggi regionali, escludere questi spazi ai fini del calcolo delle altezze e dei volumi abitabili.
L’altezza media ponderale richiesta dalla legge si calcola infatti dividendo il volume della zona con altezza minima per la superficie della zona con altezza minima. L’altezza minima è stabilita dalla legge regionale (qui ci sono i link alle Leggi Regionali per il recupero dei sottotetti).
Ecco quattro soluzioni per sfruttare al meglio gli spazi bassi e non recuperabili:
1 – Chiusura delle zone basse
Nei casi in cui la Legge Regionale obblighi alla chiusura in corrispondenza dell’altezza minima consentita per ottenere l’abitabilità degli spazi oggetto di recupero, un’opportunità interessante è quella di destinare questi spazi a vani ripostiglio o armadio. Ovviamente vanno fatti su misura e, se si usa lo stesso colore e/o materiale del muro e del tetto (legno o cartongesso), si possono creare degli interessanti effetti, realizzando ripostigli nascosti trompe l’oeil, nicchie o cabine armadio.
2 – Apertura di finestre nei punti bassi
In alcuni casi la legge regionale obbliga alla chiusura delle zone al di sotto dell’altezza minima abitabile consentita, salvo in corrispondenza di fonti di luce diretta. Installare finestre per tetti in posizione bassa è un modo per sfruttare gli spazi non recuperabili del sottotetto. Questo permette di fruire al massimo della luce naturale, dell’affaccio e della visuale.
3 – Realizzazione di terrazze
Dove possibile, è sempre interessante ricavare all’interno della sagoma del tetto dei terrazzini a vasca o dei camminamenti lungo il perimetro del tetto. Ricavare un terrazzo nel sottotetto ha un doppio vantaggio: si crea un’apertura verso l’esterno e si aumenta il valore dell’immobile.
4 – Doppia altezza e taglio del solaio
Qualora il sottotetto sia di pertinenza dell’abitazione sottostante, una delle possibilità per valorizzarlo è quella di aprire il solaio intermedio nella parte con altezza minima, in modo da creare uno spazio a doppia altezza, ovvero un soppalco. Questa soluzione amplia otticamente sia la mansarda che l’appartamento sotto, valorizzandolo.