Per ottenere il massimo dalla vostra mansarda pianificate attentamente la disposizione dei mobili, sfruttando lo spiovente del tetto e le pareti più basse.
Eccovi 8 idee intelligenti per utilizzare al meglio lo spazio sotto al tetto.
1. Utilizzare le pareti basse
Utilizzate lo spazio lungo le pareti più basse per inserire dei mobili. La cosa più semplice è inserire una fila di mobili su misura, che sfruttano tutto la spazio integrandosi perfettamente. Per risparmiare si possono cercare dei mobili standard che hanno un’altezza tale da poter essere inseriti sotto il tetto.
2. Pensare fuori dagli schemi
Un modo per sfruttare le pareti bassi in modo economico è quello di utilizzare delle ceste, delle scatole ricoperte o dei contenitori vintage, come delle valigie, per riporre tutto quello che non ci sta negli armadi. Oltre a essere decorativa, questa soluzione ha il vantaggio di poter essere modificata a piacimento e a seconda delle esigenze.
3. Comodini integrati
Se decidete di appoggiare il letto alla parete più bassa, potete creare un mobile incassato con i comodini integrati. Lo spazio dietro al letto potrà essere utilizzato per sistemare quegli oggetti che vengono utilizzati raramente, mentre quello laterale sarà più accessibile.
4. Costruire una parete divisoria
Se state ancora pianificando la camera da letto potete pensare di utilizzare una parete divisoria per creare un guardaroba separato che sfrutti la parte più bassa dello spiovente. La parete servirà poi come appoggio per il letto e i comodini, che occuperanno il resto della stanza.
5. Mobili su misura
Quando si parla di armadi in mansarda spesso si deve ricorrere ai mobili su misura. Lo spiovente del tetto, le finestre per tetti e le pareti basse rendono difficile inserire un armadio normale.
Il modo migliore per creare un’armadio su misura e sfruttare al meglio lo spazio è quello di costruirlo intorno alla porta di accesso alla stanza. In questo modo il letto potrà essere posizionato sulla parete opposta e ci sarà il posto per qualche mobile aggiuntivo.
6. Accesso agli spazi più difficili da raggiungere
Utilizzare al massimo lo spazio con dei mobili è una buona idea, ma si deve riuscire ad accedere facilmente anche alle parti più in alto, senza dover andare alla ricerca di una scaletta o di una sedia. Provate ad aggiungere una scala a scorrimento: non occupa spazio e consente di arrivare anche agli spazi più difficili da raggiungere.
7. Utilizzare la scala
Se dovete creare una nuova scala per accedere alla vostra mansarda una buona idea è far inserire un mobile integrato, come un armadio o una libreria, nel sottoscala oppure trasformare i gradini in contenitori. Saranno molto utili per riporre giacche, elettrodomestici o piccoli oggetti, soprattutto se non disponete di un ripostiglio.
Copia il link e condividi Link copiato!