Una casa su due livelli con zona giorno in mansarda
La ristrutturazione di questa casa con mansarda in Lussemburgo è stata pensata e portata a termine dallo studio di architettura EPAD e dall’architetto Quentin Leroij che, attraverso operazioni mirate, sono riusciti a valorizzare una casa su più piani in cui il sottotetto si trovava in uno stato di forte degrado.
Il proprietario voleva sfruttare al meglio i due piani e desiderava collegarli attraverso una scala.
Le aperture esistenti nel tetto, nei pavimenti e nelle pareti sono state mantenute e in alcuni casi ampliate a tutto vantaggio dell’ingresso della luce naturale.
Le vecchie scale strette e ripide che portavano al sottotetto sono state demolite e sostituite da più moderne scale in legno e acciaio, ampie e aperte, che conducono al piano superiore attraverso un’apertura molto più ampia e meno soffocante.
Le nuove scale non solo collegano entrambi i piani, ma consentono anche alla luce naturale di penetrare fino al piano di sotto.
Centrato e al di sotto di sei grandi finestre per tetti si inserisce il camino in acciaio, tondo e lineare, aggiunge calore e magia alla mansarda. Le grandi finestre per tetti permettono all’ambiente di ricevere molta più luce rispetto allo stato iniziale, per valorizzare lo spazio del living.
La mansarda assume un aspetto molto accogliente anche grazie al tetto in legno rinnovato e alle vecchie travi mantenute a vista. Per esaltare la luminosità è stata inserita una nuova pavimentazione in rovere chiaro e l’arredamento è stato disposto in corrispondenza dei punti luce presenti.
Anche i bagni sono stati ristrutturati all’insegna della luminosità e della trasparenza: sono stati inseriti un nuovo lavabo, wc e doccia, secondo linee di gusto moderno.