L’organizzazione di una casa è importante per non soccombere al caos, ma se, a volte, fate fatica a mantenere l’ordine nella vostra mansarda potreste avere bisogno di qualche suggerimento.
Eccovi 10 idee per portare un po’ di ordine fra le mura domestiche. Dopo averle messe in pratica vi accorgerete di viverci meglio e avrete la sensazione di una maggior ampiezza degli ambienti.
1. Riordinate la casa regolarmente
Il minimalismo paga e rende tutto più moderno. Siate implacabili quando riordinate i vostri effetti personali e gettate, date in beneficenza o vendete tutto quello di cui non avete veramente bisogno. Tenete a mente che non sono gli oggetti che fanno una casa, ma le persone che ci vivono. Ovviamente tenete le cose più preziose, mettendole in una scatola e sistemandole in cantina o in soffitta.
2. Date a ogni stanza uno scopo e attenetevi ad esso
A volte ci sono delle stanze, come una sala da pranzo, che vengono usate poco e utilizzate come contenitori di oggetti. Fate in modo che la stanza venga utilizzata per il suo reale scopo e mettete tutto al proprio posto, così sembrerà subito più ordinata.
3. Rendete confortevole la camera da letto
Utilizzate gli armadi per contenere vestiti e scarpe. In questo modo il vostro pavimento non diventerà un percorso a ostacoli. Se il letto è sollevato da terra, acquistate alcune scatole da posizionarvi sotto, ci potrete tenere tutti gli oggetti che non hanno una collocazione ben definita.
4. Utilizzate cestini e mobili contenitori nel bagno
In questo modo potrete organizzare gli articoli da toeletta e gli altri oggetti che utilizzate più di frequente. Non è difficile trovarne in modelli diversi e a poco prezzo. Scegliendo dei contenitori appesi che si agganciano sopra il lavandino, abbinati ai colori della stanza, darete al bagno un look moderno e ordinato.
5. Mettete un appendiabiti e un contenitore per le chiavi vicino alla porta di ingresso
Assegnare un posto specifico a chiavi, borse e giacche vi permetterà di ritrovarle subito senza iniziare estenuanti ricerche. In più smetterete di lasciare oggetti in giro per le altre stanze.
6. Utilizzate colori moderni e chiari e pulite regolarmente
Pulire con regolarità i pavimenti regala una percezione di maggior spazio e rende gli ambienti più accoglienti: si è invogliati a soffermarsi più a lungo in uno spazio pulito e ordinato. Utilizzate delle pareti bianche decorate solo con qualche foto per non creare disordine.
7. In cucina togliete dai piani d’appoggio quello che non serve tutti i giorni
Tenete tutti i piccoli elettrodomestici che utilizzate meno di una volta a settimana dentro ai pensili, così da liberare il piano di lavoro, e prendeteli solo all’occorrenza. Rimetterli a posto richiederà solo pochi minuti e renderà la vostra cucina più organizzata.
8. Utilizzate la regola “dentro uno fuori l’altro” per le suppellettili
Se siete amanti di candele, ornamenti e suppellettili di vario genere affidatevi alla regola “dentro uno, fuori l’altro”: cioè uno degli oggetti già presenti deve fare spazio a un nuovo acquisto. In questo modo sarete costretti a pensarci bene prima di comprare cose nuove che non sono necessarie alla vostra casa e che occuperanno solo dello spazio.
9. Trovate un sistema per organizzare i cavi
Con tutta la tecnologia che c’è in casa è buona pratica utilizzare un organizzatore per tutti i cavi che ci sono in giro. Oltretutto i cavi volanti possono essere pericolosi. Per cellulari e tablet potete creare una stazione di ricarica centralizzata. Inoltre controllate tutti i dispositivi periodicamente e se c’è qualcosa che non usate più, eliminatelo.
10. Non riempite il divano con troppi cuscini
Il divano è il posto in cui si trascorre buona parte del proprio tempo quando si è in casa e dove si ricevono gli ospiti. Non riempitelo inutilmente di cuscini. Tre è il numero giusto per renderlo confortevole ed evitare di rinunciare a spazio o perdere telecomandi e altri piccoli oggetti.
Copia il link e condividi Link copiato!