Gli studi di architettura João Tiago Aguiar arquitectos e Últimas reportagens si sono occupati della ristrutturazione di un attico, per renderlo maggiormente luminoso e aperto alle attività sociali della famiglia.
L’appartamento è stato essenzialmente sviluppato lungo la sua lunghezza, strutturandosi intorno a un lungo corridoio caratterizzato da giochi di luce creati dalla molti finestre per tetti piani.
La luminosità è stata esaltata anche grazie a due cortili esistenti nell’edificio che hanno permesso l’ingresso della luce naturale nella parte interna della casa.
La casa era abbastanza chiusa e schematizzata e gli architetti hanno provveduto a orientare le camere verso la luce e verso l’esterno.
Le aperture esistenti sono state ampliate al fine di consentire una maggiore illuminazione della zona centrale della casa, migliorando la comunicazione tra i vari spazi ed eliminando divisioni “inutili”.
L’ingresso è stato demolito per permettere la creazione di un ampio e luminoso open space in contatto direttamente con il cortile.
A sinistra dell’ingresso, sono stati creati un ufficio, una camera da letto e una suite. L’ufficio in particolare riesce a prendere molta luce dal cortile e dalle finestre poste sul soffitto.
Inoltre grazie alla demolizione delle pareti della grande sala da pranzo precedente è stato creato uno spazio aperto che serve sia da soggiorno sia da sala da pranzo, caratterizzato da grande luminosità dovuta all’allargamento di alcune aperture.
Anche nei bagni le finestre per tetti piani inondano l’ambiente di luce naturale.
I pavimenti esistenti, in listoni di legno, sono stati mantenuti e restaurati mentre il restauro dei soffitti varia a seconda dell’uso previsto.
©Photo: FG+SG – FOTOGRAFIA DE ARQUITECTURA
Copia il link e condividi Link copiato!