Alle persone piace la sensazione che regala un ambiente esterno. La terra, il cielo, l’acqua, le piante sono elementi che trasmettono un senso di calma e tranquillità. Ci sono vari modi per portarli all’interno delle mura domestiche.
Quello più facile è di aggiungere piante o fiori, ma ci sono altri modi per portare la natura nella vostra casa.
Fate entrare la luce naturale
La luce naturale è disponibile liberamente e vi darà una sensazione meravigliosa. Utilizzate finestre ampie, porte in vetro o finestre per tetti per avere il massimo della luce. Le finestre per tetti hanno anche il vantaggio di far entrare la luce zenitale, disponibile per buona parte del giorno.
Scegliete tende con tessuti leggeri e dal colore chiaro. Il trucco è quello di far entrare più luce naturale possibile nelle zone della casa in cui passate più tempo, così da ricreare in un ambiente chiuso l’esperienza della vita all’aria aperta.
Sperimentate il giardinaggio
Una collezione di vasi in vetro e dei terrari sono gli strumenti perfetti per esporre fiori, muschi, piccole piante d’appartamento e altri elementi naturali. Provate a creare una collezione e ad appoggiarla su una console, un davanzale o una panca. Potete abbinare delle stampe a tema botanico o dei libri di giardinaggio per creare un filo conduttore nella decorazione della casa.
Utilizzate fibre naturali con strutture diverse
Il vimini, la canapa, la iuta e il rattan sono materiali ispirati alla natura che stanno bene anche in casa. Utilizzare questi materiali nell’arredamento e nella decorazione, con cestini, paralumi e tappeti, per creare un’oasi confortevole dedicata al relax.
Migliorate la vista verso l’esterno
Sistemate i cespugli incolti ed eliminate i contenitori che ostruiscono la vista verso l’esterno. Portate la natura in casa godendo di una bella vista sul paesaggio o una piscina, sugli uccelli o semplicemente su un gruppo di bambini che giocano in cortile.
Decorate con frutta e foglie
Una tendenza dell’arredamento è quella di utilizzare frutta e foglie per decorare la casa. Utilizzate dei limoni e della menta come ispirazione naturale visiva e aromatica. Create un centrotavola sistemando più vasi di vetro di varie dimensioni e ponendo all’interno delle foglie con diverse forme e colori. Aggiungete un po’ d’acqua nei vasi e immergete le foglie all’interno per creare una sensazione naturale con un tocco moderno.
Utilizzate elementi naturali nell’arredamento
Rocce, legno, conchiglie, paglia e barattoli di sabbia sono solo alcuni degli oggetti che è possibile aggiungere per portare la natura negli ambienti della casa. E se non potete ricorrere ad elementi reali utilizzate delle stampe e delle foto.
Invogliate i sensi
I pot-pourri e l’incenso sono sempre piacevoli, purché non usati in eccesso. Se poi fate affidamento ai suoni della natura come vento, pioggia e onde del mare potrete rilassarvi ed entrare in sintonia con voi stessi.
Utilizzate colori ispirati alla natura
Il verde riporta alla terra, alle piante e ai prati. Il blu è rinfrescante come l’acqua e il cielo. Il giallo dona una percezione di freschezza come il sole e i fiori selvatici. I toni neutri come il bianco, il beige e marrone rilassano. Provate diverse combinazioni di colori sulle pareti, nella biancheria da letto, nelle tende e negli arredi per portare veramente la natura fra le mura domestiche.
via http://decoholic.org/2016/03/28/can-create-indoor-space-feels-like-outdoors
Copia il link e condividi Link copiato!