La villa, ristrutturata dallo studio Olivier Chabaud Architectes, si trova in un paesino lussureggiante della Francia ed è contraddistinta dalla ricerca di semplicità e funzionalità.
Gli spazi della casa sono armoniosi e generosi nelle dimensioni e sono stati resi accoglienti e familiari attraverso geometrie semplici e materiali dall’aspetto estetico unico.
Il salotto è a doppia altezza, con grandi finestre che illuminano gli ambienti e piccoli soppalchi che permettono di affacciarsi sugli ambienti sottostanti.
La sala giochi, con il biliardo, si trova su uno dei soppalchi con vista sul salotto.
Nel salotto l’elevata altezza della stanza è stata sfruttata per creare una libreria a tutta altezza sopra a uno dei soppalchi.
Le cucina si distingue dal resto degli ambienti: ha un arredamento più semplice e accogliente adatto alla quotidianità della famiglia.
La casa è caratterizzata da materiali molto eleganti come il legno che crea un particolare effetto cromatico con il bianco delle pareti.
Nella progettazione è stata data particolare importanza alla luce, attraverso l’utilizzo di diverse geometrie e forme che caratterizzano ogni ambiente della casa: i tagli verticali nell’ingresso, le finestre della cucina, le grandi aperture nella zona living e le finestre per tetti in mansarda.
Per migliorare la qualità della luce del sottotetto sono state eliminate le divisioni e si sono mantenute le travi in legno a vista inserendo varie finestre per tetti.
Lo spazio della mansarda è stato accuratamente studiato e recuperato: negli spazi meno accessibili e bassi sono stati infatti creati dei ripostigli.
Il bagno della mansarda è uno spazio intimo e ben organizzato che prende luce da una finestra per tetti posta sopra la vasca da bagno.
In questa parte di casa la mansarda è stato sfruttata con un arredamento pratico e comodo.
©Photo: Olivier Chabaud
Copia il link e condividi Link copiato!