Quando ci si appresta ad acquistare una mansarda è naturale partire da un giro sui siti delle agenzie immobiliari, dai volantini o dagli annunci nelle vetrine. Ma non sempre la descrizione della casa che attira la vostra attenzione corrisponde alla realtà.
Seguite i nostri consigli per capire se quella casa vista sul volantino o su un sito internet è quella giusta per voi e se quindi vale la pena chiedere di poterla visitare.
1. L’annuncio deve essere completo e chiaro
Deve fornire tutti i dettagli per non lasciare dubbi su che tipo di abitazione vi stanno realmente proponendo. Nel caso di un sottotetto molto importanti sono i requisiti di abitabilità, qual è l’altezza media delle superfici calpestabili, l’altezza minima che raggiunge il tetto e in quali punti.
2. Ci devono essere le caratteristiche che rendono unica quella mansarda
Oltre alla posizione devono essere descritti quei plus che invogliano i tipi di persone giuste per la mansarda ad acquistarne una: come buon investimento, perché è un appartamento arioso e pieno di luce o perché è un sottotetto silenzioso e con vista panoramica sulla città.
3. La descrizione deve invogliare alla visita
Nel corpo dell’annuncio ci deve essere una buona descrizione della mansarda, che lo trasformi in una prima visita virtuale della casa: deve sicuramente raccontare i lati positivi, senza per questo cercare di nascondere le piccole pecche che durante la vista reale potrebbero deludervi o farvi cambiare idea.
4. Ci devono essere gli elementi essenziali
Nell’annuncio devono essere ben chiari sia la zona sia il prezzo dell’immobile, indispensabili per trovare la mansarda dei propri sogni. Utile è anche una descrizione dei dintorni, magari corredata con una foto della strada, così da capire subito se quella è la zona giusta per voi.
5. Deve essere corredato da delle belle fotografie
La parte visuale è l’aspetto più importante di un annuncio, quella che più attira la vostra attenzione, sia che stiate guardando un cartello in una vetrina sia che si tratti di un annuncio su un giornale o su un sito. Verificate che ci siano almeno 6-7 foto che mostrano buona parte della casa, così da capire le dimensioni reali delle stanze e se la luce naturale illumina la mansarda.
Ora siete pronti per guardare agli annunci con occhi diversi.