Nella scelta di acquisto di un appartamento ci sono molti fattori che portano a decidere per una tipologia invece che per un’altra. C’è chi preferisce stare a piano terra per la possibilità di avere un giardino, chi vuole stare in alto per avere una buona visuale e chi invece preferisce la mansarda per vari motivi, come la riduzione dei rumori e la ventilazione, o anche solo per un investimento di grande fascino.
La persona riservata
Oltre ad essere lontana da tutto e nascosta agli sguardi, la mansarda ha un altro grande pregio per le persone riservate: il rumore della strada non arriva così in alto e quindi il sottotetto è la soluzione ideale per chi è allergico ai rumori. Ben 1 persona su 10 cerca una casa da acquistare ben isolata perché sensibile ai rumori dei centri abitati.
Chi acquista una mansarda si troverà circondato da una splendida vista panoramica, senza essere disturbato dal traffico quotidiano o dai rumori della strada, dai vicini del piano di sopra con il volume della tv troppo alto, dai bambini che urlano nell’appartamento accanto o dall’appassionato batterista intento a esercitarsi tutta la giornata.
Abitare all’ultimo piano vuol dire non sentire nulla dei rumori molesti che si sentono nella maggior parte degli appartamenti di un condominio: per la sua posizione il sottotetto garantisce un ottimo isolamento acustico.
Il salutista
Tra i fattori più importanti per la salute ci sono la ventilazione e la luce naturale in casa: la mancanza di aria fresca aumenta il rischio di sviluppare allergie mentre una casa buia ostacola la capacità di apprendimento, soprattutto dei bambini.
Una mansarda è quindi la soluzione giusta per una persona salutista, che pone grande attenzione al proprio stile di vita e che cura tutto ciò che può incidere sul suo benessere, soprattutto tra le mura di casa, dove passa buona parte della sua vita.
Grazie alla sua posizione, un sottotetto, dotato delle giuste finestre, permette di avere un ricambio di aria naturale ed è illuminato tutto giorno grazie alla luce zenitale: sono queste le caratteristiche lo rendono un ambiente più sano di altre tipologie abitative.
L’investitore consapevole
Acquistare una sottotetto, abitabile o meno, è la scelta perfetta per un investitore che vuole una soluzione abitativa ottima ad uso investimento.
L’investitore consapevole è l’acquirente con la calcolatrice in mano, che cerca l’affare; un po’ speculatore e un po’ perdi tempo, senza alcuna fretta di acquistare. Nel suo caso quindi una mansarda è il giusto investimento visto che ha un prezzo di mercato più basso, si affitta meglio e in tempi più brevi.
Perché, se è vero che le famiglie puntano al classico appartamento, i sottotetti e le mansarde sono molto apprezzati da chi cerca una soluzione in affitto e vede in questa abitazione un’alternativa, non solo dal punto di vista del prezzo ma anche del suo fascino.
E anche se il sottotetto non dovesse risultare abitabile, una volta ristrutturato acquisterà un valore di mercato che oscilla, a seconda dei casi, tra il 50% e il 75% in più rispetto al suo valore iniziale.
Copia il link e condividi Link copiato!