Questo attico, ristrutturato dall’architetto Andrea Menzo, si trova ad Udine e si affaccia su una via molto frequentata della città.
Il progettista ha scelto di mantenere alcune preesistenze di valore, ma di aggiungere dei dettagli moderni per rendere più funzionale l’abitazione. Quasi in ogni stanza dell’attico sono state inserite finestre per tetti per migliorare la luminosità degli ambienti.
L’abitazione presenta un grande salotto con soffitto inclinato, travi in legno a vista e pavimento in parquet.
Il soffitto del grande open space della zona living è un susseguirsi di finestre per tetti e travi in legno, che creano un accostamento molto particolare.
La cucina è in una posizione più decentrata e anche in questo ambiente il tetto con le travi in legno è a vista.
Per illuminare la cucina è stato deciso di aprire nel tetto una finestra che migliora notevolmente la luminosità e la vivibilità dell’ambiente.
Anche la stanza da letto, in cui si respira un’aria di maggiore intimità, è caratterizzata da pavimento in legno e soffitto inclinato, con travi in legno e con una finestra per tetti in copertura.
Anche la progettazione degli arredi si basa su elementi moderni e minimalisti che si inseriscono nell’ambiente esistente delle capriate, il cui legno è stato trattato e messo a nudo.
L’accostamento tra antico e moderno è particolarmente evidente nel bagno: i materiali e le superfici impiegate, come i marmi dei lavabi sospesi e le superfici laccate bianco lucido degli arredi, si abbinano perfettamente con le antiche travi recuperate e lasciate a vista.
©Photo: Andrea Menzo e Luca Laureati
Copia il link e condividi Link copiato!