Questo intervento di recupero ha riguardato due sottotetti nel centro storico di Cuneo, che sono stati accorpati e ristrutturati dallo studio Damilanostudio architects per conto di un giovane imprenditore. L’idea del progetto è stata quella di dilatare gli spazi di una mansarda che per quanto ampia (240 mq), risultava soffocata da un tetto a falde molto basso in alcuni punti, che ne comprimeva i volumi.
La creazione di ampi locali, con pochi setti divisori, ha permesso di dare più respiro all’appartamento. Sventrando la parte di muro in adiacenza alla porta d’ingresso, si è aperta una vetrata sul terrazzo a tasca che porta luce nel soggiorno e mette in comunicazione l’interno con l’esterno.
Un setto rivestito in pietra nasconde la cucina che si apre sulla zona pranzo.
La cucina è caratterizzata dall’accostamento del rosso e del bianco.
Il living si distingue invece per la presenza di una grande vetrata circolare nel tetto, che inonda di luce l’ambiente e il pianoforte posto proprio sotto.
La zona notte è concepita come un’unità indipendente, un’alcova privata in cui ritirarsi a fine giornata.
Il letto e la vasca, separati da una parete di cristallo, creano due zone benessere in relazione l’una con l’altra e la luce morbida smorza le rigide geometrie dell’ambiente.
Il bagno è l’unico ambiente chiuso, in cui la doccia è ricavata in corrispondenza di una finestra per tetti, per sfruttarne l’altezza.
I colori e i materiali scelti contribuiscono a dare respiro agli ambienti. I pavimenti bianchi e riflettenti creano superfici omogenee, che si accostano a elementi in legno di castagno e rivestimenti in pietra indiana.
©Photo: Andrea Martiradonna
Copia il link e condividi Link copiato!