Questo intervento, realizzato dallo studio ARCHIPLAN, ha interessato un vecchio edificio rurale adibito a fienile e parzialmente danneggiato dal sisma del 2012. L’edificio si trova a Bomporto, in provincia di Modena.
Gli architetti hanno effettuato un massiccio intervento strutturale che ha reso il fabbricato completamente antisismico.
Il contesto circostante è caratterizzato dalla presenza di edifici agricoli, alcuni dismessi e in stato di abbandono e dai campi coltivati della pianura modenese.
L’edificio rivendica la propria appartenenza ai luoghi, con un fronte principale dal carattere ruvido, al quale si contrappone uno spazio interno accogliente e grandi vetrate che si aprono sull’infinita campagna.
Il loft che è risultato dal recupero è a due piani: al piano terra sono presenti le stanze giorno, dedicate alla convivialità, mentre al piano superiore sono situate le stanze da letto.
La zona living è caratterizzata dalla presenza di ampie e numerose vetrate che si affacciano sul giardino e che regalano agli ambienti grande luminosità e freschezza.
Lo stile del piano terra è moderno e minimal, in netto contrasto con lo stile del piano superiore mansardato.
La mansarda infatti si distingue per uno stile più romantico, grazie all’originale tetto in legno a falda, perfettamente recuperato.
Al piano superiore è inoltre presente uno spazio, protetto da una ringhiera vetrata, che permette di affacciarsi sulla zona giorno.
Nella stanza da letto principale si trova un letto, sistemato proprio di fronte a una grande vetrata.
Particolare anche la decisione di non creare una divisione fisica tra zona notte e bagno, ma rendere il tutto molto fluido.
Anche al piano di sopra gli ambienti sono caratterizzati da una particolare luminosità.
©Photo: DAVIDE GALLI
Copia il link e condividi Link copiato!