Questa casa colonica si trova in Norvegia ed è stata ristrutturata e ammodernata dagli architetti dello studio LINK.
La famiglia proprietaria della casa era desiderosa di preservare le caratteristiche dell’edificio storico, ma nello stesso tempo voleva un’abitazione vivibile e funzionale. Il nuovo design dell’edificio è in linea con le forme dell’edilizia locale, principalmente con tetto a due falde.
L’immobile è stato modernizzato, in modo semplice e minimalista: vetro e alluminio sono stati ampiamente utilizzati in tutto il progetto.
Sia il tetto, sia la facciata sono stati rivestiti di legno, che esposto alla luce e agli agenti atmosferici ha assunto nel tempo una delicata patina grigio-argento, perfettamente in linea con i toni chiari del legno delle pannellature sulle pareti interne.
Per rendere il progetto eco-friendly, il piano terra è stato realizzato in calcestruzzo riciclato e ospita un meccanismo di riscaldamento geotermico.
La casa si articola su due piani, collegati fra loro per mezzo di una scala in legno. All’interno si gioca sul contrasto cromatico tra il bianco di pareti e tetto e del legno di alcuni arredi.
Al piano terra si trovano i luoghi dedicati alla socializzazione come la cucina e la zona living. Al secondo piano, quello mansardato, si trovano gli ambienti più riservati. Nella riqualificazione dell’edificio infatti è stata creata un’originale mansarda triangolare, sulla sommità dell’edificio.
La mansarda è illuminata da numerose finestre per tetti inserite e da elementi verticali che amplificano la vista verso l’esterno.
©Photo: Hundven-Clements Photography
Copia il link e condividi Link copiato!