Ci sono molti elementi di design che si possono scegliere quando si sta cercando di creare una mansarda sofisticata ma, allo stesso tempo, confortevole. Dall’equilibrio all’asimmetria fino ad arrivare all’illuminazione, molti di questi fattori sono visuali, ma non tutti. Il movimento non è un elemento che viene considerato spesso quando si decora uno spazio, ma le stanze in cui è presente sono quelle più allegre e in cui gli stimoli e il relax vanno di pari passo.
Eccovi alcune idee per aggiungere un elemento insolito che dia un tocco di dinamismo a una stanza.
Oggetti appesi
Questo è il modo più semplice e veloce per aggiungere una sensazione di movimento a uno spazio. Accarezzati dalla brezza che entra dalle finestre aperte o solo dal passaggio delle persone, gli elementi appesi come piante pensili, decorazioni o campane a vento cominciano subito a ondeggiare.
Tremolio delle candele
Quando il sole tramonta e la luce in casa è bassa, accendere le candele è un modo semplice per aggiungere movimento, grazie alle fiamme tremolanti che creano giochi d’ombra.
Tessuti sottili e trasparenti
I tessuti di tende e divisori leggeri e sottili, grazie alla loro trasparenza, permettono di giochi di luce e piacevoli effetti ogni volta diversi in base all’intensità della luce.
Rotelle e ruote
Pur sembrando immobili, anche i mobili possono fare la differenza. Basta che abbiano delle ruote in mostra per dare la sensazione di potersi spostare all’interno di un ambiente.
Piante leggere e a foglia
I cactus e le succulente sono certamente delle piante adatte a portare del verde in una mansarda, ma non hanno la caratteristica di muoversi in presenza di una brezza leggera. Prendete piuttosto in considerazione delle piante a foglia, più flessibili e leggere.
Finestre aperte
Inutile dire che tutti i vostri sforzi saranno notevolmente agevolati in presenza di finestre. Assicuratevi quindi, soprattutto nei mesi più caldi, di facilitare il flusso d’aria aprendo le finestre e creando un po’ di corrente. L’effetto camino dato dalle finestre per tetti è perfetto per creare del movimento, facendo uscire l’aria calda ed entrare l’aria più fresca.
Tratto da Apartment Therapy 2,3,6
Copia il link e condividi Link copiato!