Certificazioni energetiche ed enti certificatori (Cened, Casaclima, Odatech)

Dal 1° ottobre 2015 sono entrati in vigore i nuovi decreti che recepiscono la normativa europea sugli edifici a energia quasi zero che modificano le modalità di compilazione dell’APE. Ecco gli enti certificatori e le nuove norme.

Dal 1° ottobre 2015 sono entrati in vigore i nuovi decreti che recepiscono la normativa europea sugli edifici a energia quasi zero che modificano le modalità di compilazione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica, meglio conosciuto come Certificazione Energetica). L’Italia si è sempre distinta per una frammentazione regionale degli enti, infatti esistono alcune regioni e province come la Lombardia, la Provincia Autonoma di Bolzano e quella di Trento che hanno propri enti specifici per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica (rispettivamente Cened, Casaclima e Odatech). Ma le nuove regole a livello nazionale devono ovviamente essere recepite da tutte le regioni in ugual modo.

Attestato di Prestazione Energetica – APE

Il nuovo APE è uguale per tutto il territorio nazionale per ovviare all’attuale frammentazione normativa dovuta all’ampia autonomia regionale nel recepire la precedente Direttiva 2002/91/UE. L’APE 2016 offre al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori maggiori informazioni riguardo l’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un più facile confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica.

Le nuove classi energetiche

Le classi energetiche passano da sette a dieci: dalla migliore alla peggiore sono A1, A2, A3, A4, B, C, D, E, F, G. La scala delle classi è definita a partire dal valore di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio di riferimento EPgl,nren (riferita all’anno 2019/2021). Un apposito spazio, se barrato, indicherà che si tratta di un “Edificio a energia quasi zero”. Nelle pagine dell’attestato sono fornite indicazioni facilmente fruibili anche ai non addetti ai lavori sulla prestazione energetica globale e del fabbricato, sugli impianti e i consumi stimati e sugli interventi raccomandati, con la stima dei risultati conseguibili.

Nuove norme UNI/TS 11300 relative alle prestazioni energetiche degli edifici

Dal 1° aprile 2016 sono state pubblicate le nuove norme UNI/TS 11300. Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) spiega che si tratta:
– della revisione della Parte 4 (fonti rinnovabili e altri metodi di generazione)
– della Parte 5 (calcolo dell’energia primaria e della quota da fonti rinnovabili)
– della Parte 6 (fabbisogni energetici di ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili).

Ai fini degli adempimenti previsti dai disposti legislativi, per garantire il necessario aggiornamento dei sistemi di calcolo della prestazione energetica degli edifici, tali norme tecniche si applicheranno a decorrere da 90 giorni dalla data della loro pubblicazione.

esternoCened cos’è

La certificazione energetica Cened è stata sviluppata solamente per la Regione Lombardia dall’omonimo ente regionale. Storicamente è stata tra le prima regioni ad adottare le indicazioni nazionali ed europee in merito di certificazione energetica degli edifici. Per i certificatori energetici abilitati della Regione Lombardia, all’interno del sito Cened dal 5 aprile 2016 è disponibile il software aggiornato Cened+2.0 che contiene la verifica dei principali indicatori che concorrono alla definizione di un “Edificio ad energia quasi zero”, standard obbligatorio in Lombardia dal gennaio 2016 per i nuovi edifici o per interventi assimilati alla nuova costruzione e per gli edifici sottoposti a ristrutturazione importante di primo livello. Per la predisposizione della Relazione Tecnica (ex-Legge 10), la Regione Lombardia non impone l’utilizzo del motore di calcolo CENED+2.0. Può essere utilizzato qualsiasi programma di calcolo, purché gli algoritmi implementati rispettino le ultime norme nazionali del DL 30/07/2015.

Casaclima

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica (srl unipersonale, a direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano) che si occupa della certificazione energetica degli edifici, ma non solo.

Odatech

L’Odatech è l’Organismo di Abilitazione per la Certificazione Energetica degli Edifici della Provincia di Trento.

Come scegliere un certificatore energetico

Essendovi un grande numero di enti certificatori pubblici e privati, per scegliere un certificatore energetico si può fare affidamento ai registri istituiti dalle Regioni o dalle Province autonome, laddove presenti.
L’elenco non è obbligatorio. È possibile allora contattare gli Ordini professionali (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri). Infine, per evitare di rivolgersi a finti esperti con il rischio di ottenere certificazioni non valide, è sempre possibile consultare la banca dati dell’ente nazionale di accreditamento italiano, Accredia. La sezione “figure professionali abilitate” pubblicata sul sito dell’agenzia governativa contiene i nomi delle persone fisiche qualificate per settore e competenza. Sono resi noti anche i nomi delle società pubbliche, private e delle Esco (Energy Service Company) accreditate per la certificazione (per queste ultime purché abbiano nel loro organico almeno un certificatore abilitato). Le procedure per l’accreditamento sono a carico del singolo certificatore il quale non è comunque obbligato a comparire in questi elenchi, a meno che le norme regionali non lo impongano.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Autore:

Elena Liziero

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Certificazioni energetiche ed enti certificatori (Cened, Casaclima, Odatech)

Dal 1° ottobre 2015 sono entrati in vigore i nuovi decreti che recepiscono la normativa europea sugli edifici a energia quasi zero che modificano le modalità di compilazione dell’APE. Ecco gli enti certificatori e le nuove norme.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX