In origine questo piccolo appartamento si sviluppava su un solo livello, ma aveva un ampio e interessante locale ad uso soffitta.
Per ricavare nuovo spazio, senza cambiare casa e affrontare lo stress e le spese di un trasloco, Giulio e Gaia, i due proprietari, hanno deciso di ristrutturare il sottotetto e di collegarlo al piano inferiore, creando una zona giorno a doppia altezza, illuminata dalla luce naturale.
Il parere del progettista
Per prima cosa hanno contattato un progettista, per verificare che la loro idea fosse realizzabile dal punto di vista strutturale. L’architetto non solo ha confermato la fattibilità del loro progetto, ma ha anche portato idee per la configurazione del nuovo spazio e per il miglioramento dell’illuminazione naturale. Così il sottotetto, prima inutilizzato e accessibile solo attraverso una botola, è stato trasformato in nuove stanze.
La divisione ottimale degli spazi
Invece di dividere l’appartamento in piccoli ambienti, Giulio e Gaia hanno scelto di realizzare un ampio open space a doppia altezza, che ospita al piano inferiore la cucina e il soggiorno e al piano mansardato la zona notte e lo studio.
Per sfruttare al massimo gli spazi hanno fatto realizzare su misura un’originale e capiente libreria, che si sviluppa sui due piani. Inoltre i gradini della scala che porta al livello superiore nascondono delle armadiature.
Al piano superiore è stato ricavato anche un piccolo angolo studio, per sfruttare tutto lo spazio disponibile. Come tutto il resto, anche la disposizione del bagno è stata studiata attentamente: la vasca si trova nel punto più basso, la doccia al centro, dove l’altezza è maggiore.
Nella camera da letto, lo spazio nei punti meno accessibili è arredato con mobili su misura.
Il bianco è il colore che predomina, con il preciso intento di aumentare la percezione di grande luminosità. Qua e là sono però distribuiti dei punti di colore, come la lampada rosa della cucina.
Per omogeneità con l’ambiente e con il soffitto, Giulio e Gaia hanno scelto finestre per tetti con finitura interna bianca.
La luce naturale
Le finestre per tetti permettono di vedere il cielo e lasciano entrare moltissima luce durante tutto il giorno. La passerella in vetro che dalla scala porta alla zona notte consente il passaggio della luce da un piano all’altro.
La spesa
A progetto ultimato, nel sottotetto sono stati ricavati 55 metri quadrati di spazio abitabile in più con una spesa di circa 80.000 euro. Così ora Giulio e Gaia hanno una casa più grande, che vale molto più di prima.