Lo studio Carl Turner Architects si è occupato della ristrutturazione di questo antico fienile situato nella campagna inglese.
Gli architetti hanno sperimentato, imparato e testato idee nuove in questo spazio immenso, che si presentava completamente da riprogettare.
Il fienile è stato ristrutturato per creare una serie di spazi multiuso: da una parte la casa vere e propria e dall’altra parte un luogo di incontro, con la capacità di ospitare uno spazio di lavoro, all’occorrenza.
A causa di alcuni vincoli esistenti, i progettisti hanno modificato poco l’esterno dell’edificio esistente che è stato pensato come un involucro in cui inserire il nuovo.
Porte e finestre sono state arretrate leggermente per enfatizzare lo spessore della parete ed evidenziare la bellezza dei mattoni.
Il soffitto originario è stato recuperato e le strutture del tetto in legno sono state restaurate e rafforzate. Inoltre si è provveduto ad aprire nuove finestre per tetti nel soffitto, per apportare una maggiore luminosità.
L’interno è stato lasciato aperto, ove possibile, affinché lo sguardo verso il paesaggio circostante fosse sempre libero. Le semplici pareti divisorie realizzate creano comunque degli spazi più intimi.
I materiali scelti sono tipici degli edifici industriali rimandano concettualmente all’idea e ai colori della paglia, contenuta anticamente nel fienile.
In alcuni punti l’edificio mantiene le semplici pareti di mattoni, che ben si sposano con il resto degli interni, realizzati ex novo su misura.
©Photo: Damian Russell
Copia il link e condividi Link copiato!