Questo loft, ristrutturato dallo studio Daniele Claudio Taddei Architect, si trova nella città di Zurigo, in Svizzera.
E’ stato uno dei primi loft ricavati in città, all’inizio degli anni ’80. Per questo aveva bisogno di essere modernizzato, oltre che ristrutturato.
L’appartamento si sviluppa su due piani: al piano terra ci sono le zone living come cucina, salotto e zona pranzo, mentre al piano soppalcato la stanza da letto e i bagni.
Per mantenere l’atmosfera originale è rimasto intatto il grande soffitto in legno a capriate, che si può apprezzare soprattutto al piano sottotetto.
Nel sottotetto le aperture del pavimento sono state coperte con lastre di vetro, per fare in modo che la luce attraversi il solaio del soppalco, illuminando anche il piano terra.
Le scale sono state sostituite e sono rese più moderne con l’uso di una struttura in acciaio e vetro che continua anche sul piano del soppalco. Il pavimento in legno esistente è stato trattato con pigmenti colorati che hanno reso l’ambiente caldo e accogliente.
La cucina, completamente bianca, è stata ricavata in un punto più basso rispetto al resto della casa: sotto al soppalco.
Il salotto invece è stato posizionato nella zona a doppia altezza che è la parte più luminosa e ariosa.
Per dare l’impressione di uno spazio grande e aperto il bagno è stato inserito in una sorta di scatola di vetro.
Il look moderno ed elegante è stato raggiunto grazie al gioco fresco e pulito dei colori bianco, beige, grigio e marrone. La tensione è stata poi creata con il contrasto tra materiali diversi, come vetro, legno e cemento.
Con pochi e semplici elementi d’arredo sono stati inseriti anche dei punti di colore.
©Photo: Bruno Helbling, Zurich – helblingfotografie.ch
Copia il link e condividi Link copiato!