Avere una mansarda con soppalco vuol dire godere di uno spazio aggiuntivo, molto utile sia se si vive in un monolocale di pochi metri quadri, sia in case di metratura superiore, open space o con una disposizione più tradizionale.
Come per tutte le case, il modo di arredare e lo stile scelto dovrebbero seguire il gusto del proprietario ma, in questo caso, ci sono altri fattori da considerare, come lo stile di base della casa, la metratura e l’altezza della stessa.
Il soppalco può essere utilizzato in molti modi e l’arredamento deve essere personalizzato per rendere tutta la casa funzionale anche in rapporto alla doppia altezza dove si trova il soppalco.
Nel caso di un monolocale con soppalco, normalmente sotto al pavimento del secondo livello si trova una cucina, un tavolo da pranzo o un piccolo salottino. Il livello superiore è spesso dedicato alla camera da letto così da avere un po’ di privacy rispetto alla spazio aperto sottostante.
Se vivete in un monolocale tra i 30 e i 40 mq la parola d’ordine è “minimal”. Riempire di complementi uno spazio ridotto lo rende ancora più piccolo di quanto non sia già. Se si utilizza il soppalco come zona notte, e sempre se il soffitto non è molto alto, meglio scegliere un letto basso che sfrutti bene lo spazio anche con un tetto spiovente. Se, invece, la doppia altezza consente di avere un soffitto alto anche sul soppalco, si può utilizzare il letto che piace di più, aggiungere un armadio o un mobile contenitore e un lampadario di design che renda particolare tutta la casa.
Se vivete in una casa più grande potete fare scelte diverse a seconda della disposizione. Vi piace l’idea di vivere in un grande open space? Allora potete creare la zona notte in un angolo della casa, utilizzando delle soluzioni per separarla dal resto, come una libreria a doppia faccia o un divisorio.
La zona soppalcata potrà diventare così una zona studio, un’area relax o una zona per la visione della tv. Se la vostra casa è, invece, più tradizionale ed è divisa in stanze, potete utilizzare il soppalco come una stanza aggiuntiva per un adolescente o per degli ospiti, oppure, se è abbastanza grande, stravolgere il tutto, così da avere la zona notte nella parte bassa e creare una zona giorno sul soppalco.
Una caratteristica che hanno in comune le mansarde con il soppalco è la scala. Una buona idea è quella di sfruttarla facendola diventare parte integrante dell’arredamento e quindi dandole una doppia funzione come libreria o mobile tv. In ogni caso deve essere scelta in modo che si armonizzi con il resto.
Copia il link e condividi Link copiato!