La ristrutturazione sostenibile di una villetta a schiera dal 1980, realizzata dallo studio Global Architects, ha permesso di trasformare una residenza datata e angusta in uno spazio luminoso e moderno.
Il risultato si è raggiunto grazie a un uso intelligente dell’altezza. Nel progetto è stato inserito il sottotetto, che ha permesso un aumento della superficie di 40 mq. Inoltre sono state aggiunte grandi finestre per tetti che migliorano la luminosità della casa.
Il design moderno e l’uso creativo dello spazio hanno trasformato quella che era una casa angusta in un’abitazione moderna e confortevole.
Un ruolo fondamenta nell’edificio è rappresentato dall’atrio che permette, attraverso le numerose bucature presenti sulle pareti, di aumentare la luminosità all’interno.
Gli spazi sono stati concepiti come dei grandi open space in cui si inseriscono le funzioni principali come la zona living, la cucina e le camere da letto.
Per la ristrutturazione sono stati utilizzati materiali robusti, con un aspetto non finito ma caldo. Il pavimento in legno esistente è stato levigato e oliato.
Parte della struttura è stata lasciata al grezzo, esponendo travi e pavimenti in legno di pino oliato finlandesi. Questi materiali caldi e naturali contrastano con le pareti intonacate bianche.
Comfort ed ecologia sono i temi principali di questa ristrutturazione: grazie ad un corretto inserimento delle aperture – che all’esterno sembrano delle ‘bucature’ – si ha un buon apporto solare e un’ottima ventilazione degli ambienti.
E’ stata prestata particolare attenzione all’isolamento, all’ottimizzazione e al controllo della luce naturale, attraverso l’utilizzo di tende sul lato sud della casa, e all’utilizzo di fonti energetiche naturali, con dei pannelli solari usati per il riscaldamento.
©Photo: Mirko Merchiori
Copia il link e condividi Link copiato!