Questa mansarda ristrutturata dal designer Fabio Gianoli si trova all’ultimo piano di un palazzo storico a Sondrio e precedentemente era usata solo come deposito.
L’obiettivo del progettista è stato quello di creare uno spazio aperto, luminoso e leggero in stile loft newyorchese; così ha realizzato una superficie totalmente bianca su cui “appoggiare” le passioni dei clienti.
La pianta e’ stata divisa in zone simmetriche sia attraverso le pareti sia con gli arredi.
Tutto gira attorno a un braciere sospeso, situato in posizione centrale, che unisce la zona cucina, con isola centrale, al soggiorno.
La zona giorno è composto da cucina, con il bancone illuminato da una finestra per tetti, zona pranzo, con tavolo in legno, zona tv e una zona relax per la lettura, caratterizzata da un tavolino realizzato con un vecchio motore di auto dal cliente.
L’ambiente giorno gode di una fantastica vista dalla grande vetrata scorrevole sul lato della zona divano che prosegue con un balcone esterno che ospita un giardino di inverno.
Inoltre, per rendere l’ambiente ancora più luminoso, sono state aperte numerose finestre per tetti. In questo spazio trovano collocazione sia pezzi di design moderno sia pezzi vintage, oltre ai numerosi souvenir dai vari viaggi.
All’ingresso, che si trova alle spalle della cucina e del tavolo da pranzo, sono stati ricavati una zona studio/guardaroba e un bagno di servizio con la lavanderia.
Dalla parte opposta, oltre la zona giorno, si trovano le camere da letto, caratterizzate da un pavimento in legno, che sono collegate centralmente da un corridoio dove si trovano capienti armadi scarpiera a specchio e il bagno padronale.
Anche il bagno è diviso simmetricamente, con le 2 zone lavello speculari e una quinta in mosaico che divide i sanitari dalla zona doccia posteriore.
Le due camere da letto sono contrapposte, seguendo la filosofia del resto della casa.
Nella stanza matrimoniale si trovano tre finestrelle a terra; tali finestre rendono particolare l’ambiente ma non sarebbero bastate a renderlo abitabile.
Di conseguenza il progettista ha inserito in ogni camera da letto delle finestre per tetti che assicurano una buona ventilazione, oltre che un’ottima illuminazione naturale.
©Photo: Fabio Gianoli
Copia il link e condividi Link copiato!