Decorare una mansarda con toni neutri non vuol dire renderla noiosa, ma dare un senso di calma e serenità, riflettendo la personalità di chi la abita. Inoltre una base neutra è flessibile e permette di cambiare facilmente decorazioni quando si vuole modificare l’aspetto della casa. Ultimo, ma non meno importante, una stanza dai toni neutri, soprattutto se di piccole dimensioni, sembrerà più grande, grazie al colore chiaro e uniforme.
Eccovi alcune idee per progettare una mansarda con toni neutri e renderla unica e personale.
1. Aggiungere strutture tattili e visive
Quando si pianifica una stanza neutra, vanno sempre considerate le caratteristiche superficiali e l’aspetto dei vari complementi: la struttura di un oggetto non è solo la consistenza al tocco, ruvido, liscio, morbido, duro, ma anche come appare visivamente. Un tappeto confortevole, un pavimento in legno, dei cuscini morbidi: tutto contribuisce a rendere completa una stanza.
Seguite la vostra personalità e il vostro gusto nell’aggiungere accenti tattili, come dei complementi in finta pelliccia, in pelle o ancora un tappeto in juta o cocco. Oppure utilizzare il legno per dare sia consistenza visiva sia tattile alla stanza.
2. Stratificare per tipologia
Stratificare gli elementi decorativi per creare interesse, profondità e consistenza. Dei cuscini in varie tonalità e sfumature su un fondale neutro creano una nota di calore e per quanto detto sopra, un cuscino con un tessuto diverso aggiunge consistenza.
Un coperta, un tappeto, dei cuscini e delle tende danno tutti degli strati di colore, l’importante è non cercare la simmetria, ma piuttosto l’equilibrio: seguire le dimensioni degli oggetti, dal più grande a più piccolo.
3. Giocare con metallo
Un fondale neutro è perfetto per utilizzare dei complementi di metallo, l’importante è scegliere degli oggetti che non siano troppo invadenti.
Bastano delle lampade pendenti, che danno un accenno di colore, per creare un punto focale e trasformare una stanza.
4. Scegliere un colore a contrasto
Nello schema scelto di colori neutri provate ad aggiungere una macchia di colore. Bastano un quadro, dei cuscini colorati o una sedia, l’importante è scegliere un unico colore.
Utilizzate dei pezzi semplici, facili da modificare quando vi siete stufati di un colore: una poltrona colorata può essere facilmente rivestita di un tessuto di un altro colore oppure spostata in un altra stanza.
Il colore può avere un effetto enorme in un arredamento dai toni neutri, che verranno maggiormente amplificati da quell’unico tocco diverso.
5. Aggiungere qualcosa di naturale
Le piante possono migliorare il vostro umore e purificare l’aria, e nel frattempo aggiungere del colore, della consistenza e un punto focale in una stanza dai colori neutri.
Anche il legno naturale è un modo per aggiungere un tocco naturale alle stanze: bastano degli scaffali, un tavolino o degli oggetti decorativi. E, se non amate le piante vive, dei rami di legno secchi possono dare quel tocco mancante.
6. Unire il tutto
Utilizzate tutto quello detto precedentemente insieme per creare la stanza dai toni neutri perfetta. Stratificate, aggiungete strutture, mettete delle piante (oppure dei rami secchi) e aggiungete qualcosa di colorato. E come ultima cosa variate le forme. In questo modo avrete una stanza dai toni neutri ma non noiosa.