La ristrutturazione di questo loft situato in una casa di fine ottocento a Praga, ha presentato una sfida interessante: recuperare le proporzioni aggraziate del salotto, sfruttando le possibilità offerte da una modifica precedente che aveva inserito dei livelli intermedi.
Il proprietario è un collezionista che voleva uno spazio che gli avrebbe permesso di mostrare i pezzi della sua collezione e allo stesso tempo un casa che fosse un rifugio al rientro dai suoi frequenti viaggi d’affari.
Il livello inferiore è uno spazio per intrattenere e il suo carattere pubblico è sottolineato dall’open space.
Questo livello include anche una cucina completa pensata come isola minimalista.
La scala è una struttura in acciaio aperto che vola dal livello inferiore al piano di sopra.
Il livello superiore è separato in due distinte zone. Da una parte una zona giorno, una camera per gli ospiti e un bagno; dall’altra, la camera da letto matrimoniale, un bagno, un guardaroba e alcuni spazi aggiuntivi. Nella zona giorno si trova una seconda cucina.
Le stanze sono separate dalla zona ufficio con delle porte girevoli traslucide che sono progettate per essere lasciate aperte la maggior parte del tempo. La camera degli ospiti è in realtà solo una nicchia, con il letto e l’armadio progettati su misura.
La suite matrimoniale ha alle due estremità degli spazi un po’ particolari: da una parte il bagno con una grande doccia a vapore e uno specchio, dall’altra un grande spogliatoio con una parete a specchio. Il colore predominante è il bianco, per le pareti, i pavimenti e il soffitto con le travi in legno e i numerosi elementi in acciaio a dare un tocco di colore.
(tratto da Archdaily)
Copia il link e condividi Link copiato!