Ecco il Piano Casa Regione per Regione (comprese quelle in cui il Piano non è stato rinnovato).
Piano Casa Abruzzo
Con la Legge di Stabilità regionale, la scadenza del Piano Casa è stata spostata al 31 dicembre 2018. La normativa regionale consente l’ampliamento fino al 20% degli edifici ed unità immobiliari in cui almeno il 50% della superficie sia destinato ad uso residenziale. Per le demolizioni e ricostruzioni, invece, è previsto un incremento volumetrico del 35%. Altre informazioni. Una sintesi del Piano Casa Abruzzo. Alcune domande e risposte.
Piano Casa Basilicata
In Basilicata il Piano Casa è attivo fino al 31 dicembre 2018. Sono previsti interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione degli edifici residenziali e a destinazione diversa, anche se condonati. In Basilicata possono fare domanda anche i condomìni, a condizione che l’intervento sia eseguito sulla base di un progetto unitario, in modo da garantire la coerenza architettonica.
Link al Piano Casa Basilicata e alle FAQ
Piano Casa Calabria
Il Piano Casa della Calabria è attivo fino al 31 dicembre 2018. Consentendo interventi di ampliamento e sostituzione edilizia, la Regione Calabria punta al rinnovo del patrimonio edilizio esistente in condizioni di obsolescenza e degrado, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie per la sicurezza antisismica, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici.
Piano Casa Campania
Il Piano Casa della Campania scadrà il 31 dicembre 2019.
Piano Casa Emilia Romagna
Il Piano Casa dell’Emilia Romagna è scaduto da anni, dal 31 dicembre 2010, e non è mai stato prorogato per lo scarso interesse che ha suscitato.
Piano Casa Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia il Piano Casa è divenuto senza scadenza. Sono ammessi ampliamenti fino al 35% e demolizioni e ricostruzioni fino al 50% sia degli edifici residenziali sia a destinazione produttiva. Tra gli interventi di ampliamento, sono incluse le sopraelevazioni e il recupero dei sottotetti a fini abitativi.
Una sintesi del Piano Casa Friuli Venezia Giulia Pareri sul Piano Casa
Piano Casa Lazio
Il Piano Casa nel Lazio è scaduto il 31 maggio 2017. E’ ora stato assorbito dalla legge regionale sulla rigenerazione urbana. La normativa consente interventi di ampliamento degli immobili esistenti, di demolizione e ricostruzione e di cambio di destinazione d’uso, come ad esempio il recupero a fini abitativi dei sottotetti per limitare il consumo di suolo.
Link alla legge sulla rigenerazione urbana (ex Piano Casa) Lazio
Piano Casa Liguria
Il Piano Casa della Liguria è stato reso strutturale, con misure a tempo indeterminato. Gli interventi di ampliamento e sostituzione edilizia beneficiano di bonus volumetrici maggiori nell’entroterra rispetto alla costa. I lavori sono consentiti anche nei parchi, a condizione che la loro normativa interna lo consenta.
Piano Casa Lombardia
In Lombardia il Piano Casa è scaduto a fine 2013 e da allora non è stato più prorogato.
Piano Casa Marche
Il Piano Casa delle Marche è attivo fino al 31 dicembre 2018. Anche in questo caso, oltre ai classici interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione, per evitare il consumo di suolo è possibile il recupero a fini abitativi dei sottotetti. Oltre alla proroga delle vecchie misure, è stata riconosciuta la possibilità di un ulteriore ampliamento, fino al 15% della volumetria o della superficie utile lorda, nel caso in cui l’intervento da realizzare preveda anche un adeguamento sismico della struttura portante dell’intero edificio esistente.
Piano Casa Molise
Il Piano Casa del Molise è attivo fino al 31 dicembre 2020. Sono consentiti ampliamenti o demolizioni con ricostruzione con volumetrie maggiori in presenza di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
Una sintesi del Piano Casa Molise. Alcune domande e risposte.
Piano Casa Piemonte
Il Piano Casa del Piemonte ha optato per una proroga di soli sei mesi. Fino al 30 giugno 2018 sarà possibile effettuare gli interventi di ampliamento. Gli ampliamenti saranno vincolati al miglioramento energetico o sismico di tutto l’edificio. Altre informazioni.
Piano Casa Puglia
Il Piano Casa della Puglia è attivo fino al 31 dicembre 2018. Dal 2017 gli ampliamenti possono avvenire non solo in contiguità e sopraelevazione, ma anche con un corpo edilizio separato.
Piano Casa Sardegna
Le norme del Piano Casa Sardegna sono state prorogate fino al 31 giugno 2019. Per ottimizzare l’uso del patrimonio edilizio esistente è incentivato il recupero dei sottotetti.
Piano Casa Sicilia
Il Piano Casa Sicilia è attivo fino al 31 dicembre 2018. La proroga non ha modificato le soglie di ampliamento, che arriva fino al 20% nel residenziale e fino al 15% nel non residenziale, e quelle per la sostituzione edilizia, che arrivano fino al 35%.
Piano Casa Toscana
Il Piano Casa della Toscana è stato prorogato fino al 31 dicembre 2018. Consente interventi anche in deroga ai parametri urbanistici ed edilizi, a condizione che siano rispettate le distanze minime e le altezze massime dei fabbricati. Altre informazioni.
Piano Casa Trentino Alto Adige
In Trentino le misure sono differenziate per Provincia.
Il Piano Casa della Provincia di Bolzano è a tempo indeterminato e consente l’ampliamento e la sostituzione edilizia degli edifici residenziali. In provincia di Trento, invece, le misure del Piano Casa non sono state recepite perché la Provincia ha sempre utilizzato la Lp 1/2008 che prevede bonus del 15% per l’adozione di tecniche di edilizia sostenibile.
Link alle agevolazioni casa per la Provincia di Bolzano
Link alle agevolazioni casa per la Provincia di Trento
Piano Casa Umbria
Il Piano Casa dell’Umbria è stato reso permanente. Le misure non hanno infatti nessuna scadenza e puntano alla riqualificazione del patrimonio esistente, con incentivi maggiorati per la rimozione dell’amianto dai capannoni e gli edifici residenziali che, dopo gli interventi, si collocano in classe energetica A.
Piano Casa Valle d’Aosta
Anche il Piano Casa della Valle d’Aosta non ha scadenza. Sono ammessi interventi di ampliamento e sostituzione edilizia sia sugli immobili residenziali che su quelli a destinazione diversa. Gli interventi devono essere realizzati con criteri e tecniche di edilizia sostenibile, utilizzando fonti di energia alternative e rinnovabili o misure di risparmio delle risorse energetiche o idriche.
Link al Piano Casa Valle d’Aosta
Piano Casa Veneto
Il Piano Casa Veneto scadrà il 31 dicembre 2018, prevede misure per l’ampliamento e la sostituzione edilizia. Ha riscosso finora gran successo, merito degli alti premi volumetrici concessi, che possono arrivare all’80% se si utilizzano le tecniche della bioedilizia.
Link al Piano Casa Veneto e domande e risposte
Copia il link e condividi Link copiato!