The Lady Peel House, nel centro di Toronto, è una casa di un centinaio di anni e prende il nome da una famosa attrice e comica degli anni quaranta. L’archietto Reza Aliabadi, di rzlbd, ha voluto assicurarsi che la ristrutturazione desse una nuova vita alla casa, pur mantenendo la stessa pelle.
La casa non è molto grande, è lunga 18 metri e larga 4,5 metri, e l’architetto ha deciso di adottare un approccio semplificato. Sono stati eliminati tutti gli elementi in eccesso, così da ottenere uno spazio aperto e arioso, e ci si è assicurato di far entrare molta luce naturale, così da far sembrare le stanze più ampie.
La rimozione dell’intonaco dal muro ha rivelato la splendida parete di mattoni sottostante, che ricorda le origini della casa.
Mantenendo le stanze lunghe e lineari il flusso di luce riempie tutto lo spazio.
Una passerella collega le stanze al secondo piano, e si affaccia sulla sala da pranzo e sul soggiorno, sottolineando l’interconnessione di tutti i livelli della casa. La scala leggera e aperta crea un collegamento visivo e fisico tra tutte le stanze.
La camera da letto padronale è completamente bianca e ha il suo bagno indipendente. Si trova nella mansarda al terzo piano e ha una sua terrazza privata.
(tratto da Design Milk)
Copia il link e condividi Link copiato!