Questo attico mansardato è stato ristrutturato dallo studio di progettazione YCL e si trova nel centro di una piccola cittadina della Lituania.
L’ingresso della casa è rappresentato da un lungo corridoio che porta in cucina e poi nella zona living.
Lo spazio è organizzato in pochi ambienti ben progettati e suddivisi da pareti leggere che giocano un ruolo importante nella divisione degli spazi.
Un elemento fondamentale della casa è rappresentato da camino che funziona anche come divisorio tra zona giorno e zona notte.
La zona giorno è organizzata in un unico open space in cui trovano posto il salotto, la zona pranzo e la cucina.
La zona living è molto spaziosa e luminosa, grazie anche alle numerose finestre per tetti presenti. Inoltre, gli arredi e le pareti sono chiari e ciò crea un contrasto cromatico con il legno del pavimento.
La cucina completamente bianca si sviluppa lungo una parete in pietra e mattoni che si trova di fronte alla zona living e prende luce da una finestra per tetti posta all’estremità dello spazio.
Il soggiorno è illuminato da numerose finestre da tetto ed è arredato da un camino e da un’originale vetrina in cui sono disposti alcuni pezzi della collezione di scarpe da calcio del proprietario.
Il camino divide il soggiorno dalla camera da letto e diventa anche la parete su cui è appeso il televisore.
La stanza da letto è ampia e semplice, infatti vi trova posto solo un grande letto con alcuni arredi molto sobri e minimali.
I bagni sono rivestiti di mosaici disposti lungo le pareti e prendono luce da una finestra per tetti posta sopra il lavabo.
©Photo: Andrius Stepankevičius
Copia il link e condividi Link copiato!