Lo studio di design Note ha realizzato il progetto di ristrutturazione di questo grande loft mansardato a Stoccolma, nella zona di Södermalm, all’interno di un edificio risalente al 1930.
La casa ha subìto nel tempo molti lavori di restauro. Con l’ultimo intervento lo studio ha cercato di semplificare l’ambiente sia in termini di dimensioni che di tipologia e abbinamento di materiali.
L’appartamento, grande e luminoso, si estende su una superficie di 200 metri quadrati e si compone di due ambienti: un piano terra e un soppalco.
Il compito dei progettisti era quello di creare un ambiente rilassato e morbido secondo un motivo ripetuto più volte che potesse caratterizzare il progetto in ogni sua parte.
Così hanno optato per dei colori ricorrenti: il blu-grigio e il legno, utilizzati soprattutto nel soggiorno e nella camera da letto.
L’atmosfera dell’appartamento è quasi nebbiosa, grazie alle scelte cromatiche dei progettisti: tutte le pareti e i soffitti sono dipinti in rosa albicocca e nei toni del beige e del sabbia che contribuiscono a dare una sensazione di morbidezza, creando un delicato contrasto con la base blu-grigio.
La luminosità dell’appartamento è ottenuta grazie alle numerose finestre, anche a soffitto, e all’uso di colori tenui, ma ben miscelati.
La progettazione rispecchia il desiderio degli architetti di rappresentare l’abitazione come un ambiente intimo e privato, ma con spazi dedicati alla socializzazione e alla vita professionale. Ciò è particolarmente evidente nella zona studio posta in mansarda.
©Photo: note design studio
Copia il link e condividi Link copiato!