La ristrutturazione, con il recupero dell’edificio, è stata operata dall’architetto Ines Brandao, che ha creato un ambiente moderno nel rispetto del passato.
L’obiettivo di questa ristrutturazione era quello di mantenere il ricordo dello spazio preesistente, creando una casa comoda e confortevole.
Approfittando dell’altezza tipica di un vecchio fienile, l’architetto ha scelto di aggiungere un soppalco in modo da moltiplicare gli spazi vivibili.
Per collegare i due piani è stato inserito un nuovo volume compatto che riunisce i vari impianti necessari e ingloba tutte le nuove funzioni come la cucina, il bagno, i vari spazi per la sistemazione e la scala.
Per distinguerlo dal resto, facendo comprendere che si tratta di un elemento non originario dell’abitazione, si è deciso di evidenziarlo con il colore nero.
Con questa scelta cromatica si è creato un contrasto tra il bianco del resto della casa e il nero del volume che divide l’open space tra ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina.
Sul soppalco, che serviva in altri tempi per l’asciugatura del grano e che si affaccia sul piano terra, è stata creata una zona studio.
I materiali sono scelti con cura come è evidente dal parquet, che ricopre tutto il pavimento sia della parte inferiore sia del soppalco.
©Photo: João Morgado
Copia il link e condividi Link copiato!