Quando siete in casa vi sentite un po’ oppressi dai muri e dagli oggetti?
A volte, in una mansarda, gli spazi sono limitati e capita che ci si ritrovi circondanti da mobili e complementi che danno una sensazione di claustrofobia. In questo caso è arrivato il momento di cominciare a pensare a come rendere la casa più ariosa, con un arredamento semplice e armonioso.
Eccovi 5 consigli per trasformare i piccoli spazi, da utilizzare anche in ambienti più grandi.
Decluttering
La prima cosa fondamentale per ottenere una mansarda accogliente e ovviare alla carenza di spazio e liberarsi degli oggetti superflui. Il decluttering è una vera e propria tecnica: eliminando ciò che non si utilizza più si ottiene più spazio e la casa sembrerà subito più ordinata. E se non potete eliminare fate ordine utilizzando scatole e contenitori. (foto Ikea)
Mobili salva spazio
Utilizzate mobili con più funzioni, che fanno da divisorio in un open space o che quando non servono diventano praticamente invisibili. Sfruttate il più possibile le superfici verticali della mansarda, con mensole e scaffali e gli angoli inclinati con piccoli mobili che sfruttano la superficie non utilizzabile. (foto nordicspace)
Colori chiari
Allo stesso modo i colori chiari aiutano ad amplificare gli spazi. Scegliete mobili dalle tinte chiare e dipingete le pareti di bianco o di altri colori luminosi. Per evitare l’effetto ospedale utilizzate cuscini e tappeti colorati e non dimenticate di decorare con quadri e complementi. (foto FranchyFancy)
Illuminazione
Per rendere una mansarda confortevole e farla sembrare più spaziosa non c’è niente di meglio della luce naturale. Le finestre per tetti fanno entrare la luce zenitale che illumina le stanze e le rende più ariose, oltre a permettere il ricambio dell’aria. E per la sera, o per quando non c’è luce, aggiungete molte lampade così da avere sempre la mansarda perfettamente illuminata. (foto Pinterest)
Specchi
Un modo per dare una sensazione di spazio e, allo stesso tempo, illuminare ancora di più la mansarda è quello di utilizzare degli specchi. Decorare una parete con degli specchi aggiunge un tocco di stile e dà un senso di profondità alla stanza.
(foto in evidenza My Scandinavian Home)
Copia il link e condividi Link copiato!