Avete voglia di rinnovare la vostra mansarda ma non avete idee e tempo per stravolgerla completamente?
Un modo per trasformare una stanza è quello di puntare su una sola parete e cambiarla. In questo modo i mobili e i complementi avranno una scenografia diversa e tutto l’ambiente sembrerà diverso.
Pittura
Il modo più semplice per cambiare una stanza è dipingere una parete di un colore diverso, ma complementare al resto.
Deve essere una tinta che si abbina bene all’arredamento e agli altri colori presenti nella stanza. Inoltre, per evitare di rendere cupa la stanza, deve essere una tinta luminosa.
Anche la luce naturale ha il suo ruolo: se avete delle finestre per tetti, la luce zenitale vi permetterà di scegliere delle tinte un po’ più scure, altrimenti è meglio scegliere delle tinte più allegre.
Un ultimo punto. Dipingere una sola parete permette di modificare le proporzioni di una stanza. Se avete bisogno di far sembrare una stanza più larga dipingete una parete lunga, se volete farla sembrare più profonda dipingete una delle pareti più corte.
Carta da parati
La carta da parati è un ottimo modo per cambiare il look di una stanza, soprattutto se utilizzata su una parete dalle linee particolari, come quelle di un tetto inclinato.
Può essere utilizzata anche per creare una scenografia dietro a un mobile particolare, come un letto o un divano. L’importante, per non dare un’idea di vecchio, è usarla solo su una parete e scegliere un decoro che si abbini allo stile dell’arredamento.
Molto in voga sono le carte da parati con un stile nordico, con tronchi d’albero e foglie, e quelle con disegno geometrico.
Pietra, mattoni, legno
Un modo per dare un’atmosfera rustica alla mansarda è creare o evidenziare una parete in pietra o in mattoni o rivestirla in legno.
È una scelta che spesso viene fatta per le case di campagna o di montagna, dove prevale lo stile rustico, ma può diventare un modo per creare un contrasto in una stanza in stile industriale.
Punto focale
Utilizzare un punto focale che attiri l’attenzione è un ottimo modo per rinnovare una stanza può essere un complemento d’arredo, come una lampada o uno scaffale di forma particolare o, ancora, un oggetto di design o una scultura, l’importante è che abbia una dimensione, una forma o un colore che si fanno notare.
Anche un camino attira l’attenzione. Se ne avete uno provate a dipingerlo in modo che sia in contrasto con la parete di fondo o a decorarlo in modo che spicchi al centro della parete.
Quadri e collezioni
Posizionare più quadri o mettere in mostra la propria collezione di oggetti è il modo più semplice per cambiare una parete: l’importante è scegliere un soggetto o un filo comune e scegliere la disposizione per avere un risultato finale ordinato.
Non vanno inseriti troppi oggetti e per evitare di appiattire troppo l’esposizione vanno fatte piccole variazioni sul tema: quadri con cornici uguali, ma di colore diverso, o, al contrario, cornici diverse dello stesso colore. Lo stesso vale per gli spazi espositivi: mensole, scaffali o piccoli contenitori.
Copia il link e condividi Link copiato!