Questo appartamento, ristrutturato dall’architetto Barbara Patrizio si trova in una modesta palazzina a tre piani situata nel centro di Milano.
L’intervento ha riguardato il recupero abitativo di un sottotetto attraverso scelte semplici, ma particolarmente incisive.
L’edificio esistente presentava una piacevole linearità degli spazi, che è stata confermata ed enfatizzata dal disegno del nuovo volume in copertura.
All’interno dell’attico è stato ricavato un appartamento di circa 200 mq con una soffitto di travi a vista in rovere sbiancato.
Il pavimento a effetto cemento e l’utilizzo di una palette cromatica neutra, ma con accenti decisi (alcune pareti dipinte di nero), contribuisce a creare un’atmosfera essenziale, ma calda e confortevole.
La ristrutturazione ha poi ripreso gli allineamenti e la scansione dei vuoti e dei pieni esistenti con un potenziale effetto dinamico aggiuntivo offerto dalle persiane metalliche scorrevoli, che potendosi muovere lungo la facciata ne mutano l’aspetto a seconda della posizione assunta.
La luminosità degli ambienti, soprattutto nella zona notte, è assicurata da alcune finestre per tetti posizionate in punti strategici della copertura.
©Photo: Arianna Palano
Copia il link e condividi Link copiato!