Questo loft, situato in una zona residenziale di Los Angeles, è stato ristrutturato e ampliato dall’architetto Martin Fenlon che ha puntato moltissimo sull’illuminazione naturale.
Il terreno su cui sorge il loft è in leggera pendenza: questo ha permesso all’architetto di sfruttare bene lo spazio in modo tale da avere una vista eccezionale.
L’obiettivo primario era quello di massimizzare la luce e sfruttare al meglio lo spazio, con soluzioni semplici ed economiche.
L’esterno dell’abitazione è stato ampliato attraverso un rivestimento in legno in cui è stata inserita una vetrata continua che da su alcune stanze come il soggiorno, la sala da pranzo e la camera da letto matrimoniale.
Il nuovo rivestimento crea anche una superficie coperta all’esterno sotto cui è stato possibile ricavare un nuovo posto auto coperto.
Gli spazi creati sono chiusi da pareti di vetro che lasciano entrare abbondante luce naturale.
Inoltre il rivestimento in legno crea una specie di cornice alla vista panoramica.
Anche in punti inaspettati della casa, come nel bagno, è possibile ammirare una vista mozzafiato sull’ambiente circostante.
Il tetto dello spazio abitativo principale è perforato da un lucernario per tetti piani posizionata al centro della stanza che ricorda gli antichi compluvi romani in cui l’apertura era posizionata centralmente per portare la luce naturale e l’acqua piovana in casa.
Anche in cucina sono stati posizionati delle finestre per tetti che contribuiscono alla luminosità di tutta la zona giorno. La posizione delle aperture infatti non è casuale ma segue i principi dell’efficienza energetica.
Per poter fruire maggiormente della vista panoramica è stato progettato un comodo terrazzo per le attività all’aperto.
©Photo: Eric Staudenmaier
Copia il link e condividi Link copiato!