Il loft è parte di un ex edificio scolastico costruito alla fine del XIX secolo. La casa si trova nella piccola città di Mikulov nella repubblica Ceca, nota per il suo paesaggio unico e per il vino.
Lo spazio dell’ex aula era stato svalutato dalla creazione di un nuovo soffitto di cemento durante il periodo comunista e sopra era stata creata una soffitta poco utilizzabile.
La struttura del tetto, splendidamente scolpita, era stata nascosta e aspettava di essere rivelata. Negli anni lo spazio dell’ex aula era stato diviso e trasformato in appartamenti.
Quando gli architetti dello studio ORA hanno scoperto questo spazio unico hanno cercato un modo per mantenere la statica e l’atmosfera, rispettare le leggi di tutela del patrimonio e, ancora più importante, creare uno spazio confortevole per vivere.
La decisione più importante è stata quello di tenere tutto nello stato originale. Una delle regole degli architetti è che a volte la parte più importante della progettazione è non progettare.
La mansarda era stata suddivisa da tondini di acciaio a distanza costante e vi era la necessità di collegare e attraversare lo spazio. I cappi correttivi sono stati amplificati e sono state create delle cornici che permettono il passaggio. I tondini dividono lo spazio in “stanze” individuali, come delle pareti immaginarie.
Una volta completato il progetto si è cercato qualcuno che potesse abitare in questo spazio. È molto più grande di un classico monolocale, ma come abitazione famigliare era troppo complicata. Alla fine sono stati trovati i residenti ideali, una coppia che lo usano in estate, quando si trovano in Repubblica Ceca, come casa delle vacanze.
Copia il link e condividi Link copiato!