Questo antico Hotel è un edificio tutelato come patrimonio storico, trattandosi dell’ex archivio di Colonia, realizzato su progetto iniziale di Friedrich Carl Heimann.
La sua completa ristrutturazione è stata eseguita dall’architetto Michael Kaune che ha coniugato lo stile neo-gotico con il design moderno.
La ristrutturazione ha prestato particolare attenzione al ripristino dei dettagli storici dell’edificio. Per questo l’architetto ha operato in maniera diversa, anche attraverso l’arredamento, in ognuna delle 34 camere o suite.
La grande scala collega i vari piani dell’Hotel, portando nelle diverse stanze situate su piani diversi.
Alcune delle suite, trovandosi in zone particolari dell’edificio in cui sono presenti volte a crociera, hanno un’altezza che raggiunge anche i sei metri, mentre il Salon Suite vanta un soffitto ligneo medievale dipinto a mano e risalente al 1390.
Le stanze che si trovano all’ultimo piano hanno uno stile più moderno, sia nell’arredamento che nell’organizzazione degli spazi.
Le finestre, a differenza di quelle nelle stanze antiche, sono più piccole e ricavate in spazi residuali del soffitto. In alcuni casi si tratta di aperture verticali, in altri di lucernari per tetti.
Tuttavia per come sono organizzati gli ambienti ogni stanza risulta essere luminosa e ariosa.
Inoltre per le pareti è stata scelta una pittura chiara, generalmente bianca, per esaltare la spazialità delle camere.
Gli interni dell’hotel sono pieni di classici del design di artisti del calibro di Charles e Ray Eames, Arne Jacobsen, Le Corbusier e Mies van der Rohe.
I bagni sono arredati con piastrella metropolitana parigina con dettagli originali.
©Photo: courtesy of Design Hotels™ 2015
Copia il link e condividi Link copiato!