La soffitta di questa casa, in un edificio del 1936, è stata per lungo tempo inutilizzata ed è stata ristrutturata completamente dallo studio di Architettura TECON, in modo da creare un loft con soppalco abitabile.
La mansarda è stata resa del tutto indipendente dal resto dell’edificio, grazie alla costruzione di una scala dedicata.
La luminosità dell’appartamento è rafforzata dalla luce di molte finestre per tetti, inserite sul soffitto.
La mansarda ha una considerevole altezza e lo spazio è stato definito da una struttura di legno molto particolare, che corre lungo tutte le pareti e crea un soppalco a contatto diretto con le finestre più alte.
L’abitazione si suddivide in un’ampio open space con cucina, in una camera da letto, e in un bagno. Tutte queste funzioni si intrecciano, non avendo una linea chiara, come in una casa convenzionale.
La zona giorno, sovrastata dal soppalco, è caratterizzata dall’uso del legno scuro per la struttura e il soppalco, in contrasto con il parquet chiaro del pavimento; l’arredamento è essenziale, con divani comodi e un angolo studio.
La configurazione della casa ha permesso la creazione del soppalco; il nuovo livello, poggiato su travi in legno, ha un pavimento in vetro in modo da non diminuire la luce zenitale che proviene dalle finestre per tetti situate sopra.
Inoltre risulta molto suggestivo per la sua vicinanza al soffitto vetrato e diventa un punto di osservazione da cui è possibile ammirare il cielo stellato.
La privacy della camera da letto è garantita da un pannello mobile in policarbonato che oltre a decorare l’ambiente nasconde la zona più intima della casa.
Lo stile sofisticato è presente anche nel bagno, reso luminoso dall’uso di materiali bianchi.
©Photo: Cosmin Dragomir
Copia il link e condividi Link copiato!