L’Hôtel du Ministère si trova a Parigi ed è stato progettato dall’architetto e interior designer François Champsaur e successivamente è stato ampliato con l’aggiunta di 18 nuove camere alle 24 già esistenti.
La nuova ala, situata sul lato strada, è coronata da un ampio lucernario all’ultimo piano, mentre l’ala sul lato del cortile ricorda, nello stile e nei materiali, l’architettura della Torre Eiffel.
L’ampliamento ha regalato due piani unici e singolari con camere dai soffitti in vetro. Gli spazi inoltre sono immersi dalla luce proveniente dalla copertura vetrata.
Le camere sono spaziose e arrivano fino a 50 mq di superficie con scrivanie e salottini che facilmente si trasformano in spazi per il secondo letto.
La zona colazione si trova in una nuova, spaziosa e soleggiata sala, piena di colori vivaci e linee eleganti che ricordano i quadri di Mondrian.
I progettisti hanno prestato particolare attenzione a garantire che la nuova aggiunta mantenga un’atmosfera accogliente e invitante, anche grazie al suo design contemporaneo. Le aree comuni sono un mix di stili e rappresentano una vera e propria festa per gli occhi.
La struttura metallica di una delle facciate dell’edificio riprende lo stile di fine Ottocento della Torre Eiffel.
Molte delle camere si affacciano sul cortile con pareti di vetro, acciaio e muratura che forniscono una luce spettacolare e una bellissima vista sul contesto urbano.
Tutte le camere sul cortile sono dotate di un soppalco con vista sul soggiorno.
Nei bagni c’è un gioco di volumi, dato dall’utilizzo del bianco e del nero e sottolineato dal lavabo asimmetrico. Il pavimento in piastrelle di vetro è addolcito dal marmo con cui sono realizzati il lavabo e la vasca da bagno.
Le ampie vetrate permettono alla luce naturale di entrare nello spazio interno durante il giorno, creando effetti di luce che mettono in risalto gli elementi architettonici dell’hotel e le texture delle superfici.
©Photo: Hôtel du Ministère
Copia il link e condividi Link copiato!