Un loft minimalista a Como

A Como, due unità confinanti, una volta ristrutturate sono diventate un luminoso loft, dove gli ambienti sono amplificati dall'uso della luce e del bianco.

Il progetto di ristrutturazione di questo loft a Como è stato curato dallo Studio di Architettura JM ARCHITECTURE che ha accorpato due unità confinanti per realizzare un elegante e ampio appartamento su due livelli.

open space

L’accorpamento è evidente dalla diversa direzione dei soffitti a falda e dalla differenza di altezza, entrambe caratteristiche sfruttate dai progettisti per concepire una visione nuova dello spazio.

soggiorno

L’idea principale è stata di mantenere l’involucro intatto lasciando aperta l’intera lunghezza dell’unità. Il risultato è l’inserimento di un blocco chiuso su un lato, contenente una camera e due bagni, che lascia ad un ampio open space il compito di accogliere le altre funzioni principali.

soggiorno

Prima di entrare nell’ambiente principale si passa per un piccolo ingresso, poi si trovano la cucina, la zona pranzo e il soggiorno, divisi dalla camera padronale tramite un blocco laccato.

ingresso

La cucina è ipermoderna, i pensili sono nascosti dietro una controparete di cartongesso e scendono mediante un sistema motorizzato. Questo sistema è stato pensato per garantire la massima superficie di proiezione al videoproiettore, inserito nel ribasso tra i due soffitti, che riproduce le immagini sul muro soprastante la cucina.

cucina

La pavimentazione interna è in legno d’acero canadese che si armonizza perfettamente con il candore delle pareti. E’ evidente infatti la volontà di puntare su uno stile total white, anche per dare agli ambienti maggiore luminosità.

soggiorno

Un elemento che caratterizza fortemente il loft è la scala, costruita con una trave in acciaio assemblata meccanicamente e gradini aperti a sbalzo rivestiti in legno.

scala

Le scale conducono al piano superiore, in cui si trovano un piccolo angolo studio e la zona notte. Il soffitto è interrotto da alcune finestre per tetti, dotate di sistema di oscuramento, per limitare quando serve l’ingresso eccessivo del sole.

camera

Il tetto a falda, comprese le grosse travi in legno, è stato completamente verniciato di bianco per dilatare ancora di più gli spazi.

tetto

©Photo: Jacopo Mascheroni

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX